Palaghiaccio troppo rumoroso, sforate le soglie: serve un intervento di insonorizzazione
Bisogna limitare i decibel generati da condensatori e motori dell'impianto comunale della Costa di Vigalzano. Il sindaco Roberto Oss Emer risponde a un'interrogazione del gruppo consigliare "Fare Comunità" e annuncia l'avvio di un intervento
PERGINE. Servirà un intervento di mitigazione o nuova insonorizzazione per limitare i rumori prodotti dai condensatori e motori dello palaghiaccio comunale della Costa di Vigalzano. La conferma è contenuta nella risposta che il sindaco Roberto Oss Emer ha inviato all'interrogazione del gruppo consigliare "Fare Comunità".
«Il sopralluogo eseguito presso il palazzetto il 28 agosto ha evidenziato come non siano state apportate modifiche all'impianto in questione, e che lo stesso si presenta nello stesso stato risultante dopo i lavori diDa qui l'impegno dell'amministrazione comunale perginese ad avviare un puntuale intervento. bonifica acustica eseguiti tra il 15 e il 24 gennaio 2012 - si legge nel testo della risposta - Il 6 settembre è stata eseguita una misurazione del livello sonoro con fonometro al primo piano dell'edificio presente in località Costa, ed è stato riscontrato uno sforamento del limite dei 40 decibel, livello massimo sonoro previsto nelle ore notturne tra tale zona. È stato misurato un livello sonoro di 53,5 decibel, caratterizzato da una componente tonale a 50 Hz che è tipica dei motori elettrici».
Da qui l'impegno dell'amministrazione comunale perginese ad avviare un puntuale intervento.
«Abbiamo già incaricato i nostri uffici comunali per eseguire un'ulteriore perizia al fine di predisporre un intervento di mitigazione dell'emissione sonora, e di individuare i motivi della rumorosità corrispondente ai 50 Hz (alte frequenze particolarmente nocive alla salute) - spiega l'assessore comunale allo sport Franco Demozzi - Da tale perizia capiremo quali sistemi d'abbattimento acustico adottare o se sia necessario installare delle barriere a protezione della zona abitata. Credo che in prima battuta vadano sostituite e rinnovate le protezioni di insonorizzazione collocate nel 2012 (oltre 12 anni fa) con pannelli con nuove tecniche e materiali tali da garantire e migliorare l'abbattimento acustico».
Sul tema torna con una nota anche la lista "Fare Comunità". «L'attività sportiva svolta presso il palaghiaccio va sostenuta ma deve disporre di una struttura efficiente e funzionante nel rispetto delle norme - spiega "Fare Comunità" - Serve una soluzione definitiva per garantire qualità della vita e rispetto delle norme sul rumore vigenti nel comune di Pergine. Al di là dei lavori svolti nel 2012 (sono stati fatti bene? C'è stato un decadimento delle strutture insonorizzate?), serve ora concentrare la discussione sulla ricerca di una soluzione. Esiste ancora un problema di disturbo acustico che va affrontato, indipendentemente da ciò che è stato fatto in passato, serve lavorare tutti insieme ognuno nel suo ruolo, basandosi su dati reali e soprattutto attuali».