Come il Comune di Pergine spenderà il milione di euro ricavato dagli autovelox (altrettanti vanno alla Provincia)
I due «varchi elettronici» generano somme che l’amministrazione destinerà alla sicurezza stradale: segnaletica, dotazioni per i vigili, asfaltature
DILEMMA Autovelox non "omologati", che succede?
IL CASO Multa, ricorso, sanzione e stangata finale
PROGETTI Valsugana, la terra degli autovelox
ROVERETO Nuovi autovelox in diverse vie della città
MARTIGNANO Velocità nel tunnel, ecco i dati delle sanzioni
PERGINE. Oltre un milione di euro destinati ad interventi di manutenzione della sede stradale, miglioramento e rinnovo della segnaletica ed avvio di corsi ed iniziative per garantire sicurezza e tutela agli "utenti deboli" della strada (anziani, bambini e ciclisti). La giunta di Pergine nell'ultima seduta ha definito, in sede di rendiconto di bilancio 2023, le somme in arrivo dalle sanzioni al codice della strada che saranno destinate - come previsto dalle norme - ad interventi per manutenzione e sicurezza sulla rete viaria.
Dalla violazione del superamento dei limiti dei velocità il comune di Pergine ha introitato nel 2023 la somma di 1,076 milioni di euro, pari alla metà delle somme in arrivo dalle violazioni elevate sia con il "varco elettronico" posto sulla provinciale 47 della Valsugana in direzione Trento (799mila euro) sia con il "rilevatore fisso" rivolto in direzione Padova (277mila euro), con pari cifra incassata anche dalla Provincia in quanto ente titolare della strada.
Al netto delle spese destinate al concessionario del servizio (per notifica e riscossione dei verbali pari a circa 129mila euro) il comune di Pergine destinerà ora 646mila euro alla «realizzazione di interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, comprese segnaletica, barriere, e impianti, e al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, comprese le spese relative al personale».
Altri 300mila euro saranno impiegati nella manutenzione straordinaria della viabilità comunale (quota vincolata), il tutto per un totale netto di 946.786 euro.Altri 151.633 euro destinati a manutenzione e sicurezza stradale derivano dalle sanzioni amministrative accertate nel 2023 in violazione all'articolo 208 del CdS (tra cui mancata assicurazione o revisione, guida in stato di ebbrezza).
In questo caso il 50% della somma totale introitata (poco più di 303mila euro) è destinata ad interventi di sostituzione, ammodernamento e manutenzione della segnaletica delle strade comunali (38mila euro), attività di controllo e di accertamento delle violazioni con l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature per la polizia locale (38mila euro). Inoltre 75.816 euro saranno rivolti alla manutenzione delle strade comunali (nuove barriere, sostituzione manto stradale), interventi per la sicurezza e tutela degli utenti deboli della strada, anche con l'avvio di corsi per l'educazione stradale ed interventi per la mobilità ciclistica.