Eventi / Festa

Pergine diventa la "capitale" di manga, fumetti e cosplayer: sabato e domenica la «Pergine Comics»

Il centro storico diventa palcoscenico per spettacoli, danza, mostre ed esibizioni: lo scorso anno fece tremila visitatori

PERGINE. Due giorni dedicati al mondo dei fumetti, dei giochi da tavola e ai colorati cosplayer per la gioia e il divertimento di grandi e piccoli. È tutto pronto a Pergine per ospitare sabato e domenica prossima 15 e 16 giugno la  settima edizione di "Pergine Comics" unica rassegna trentina dedicata ad appassionati e collezionisti di fumetti e manga, ai virtuosi dei giochi da tavola e di ruolo, e ai cosplayer (interpreti di personaggi di film cartoon) di tutto il Triveneto.

Grazie all'organizzazione di Francesco Barni, noto appassionato e collezionista perginese, e alla collaborazione di Comune, Pro Loco Pergine, Cooperazione Futura e Psa e alcuni sponsor locali, torna nel centro di Pergine la fiera che offre due giornate di puro divertimento, cultura e spettacolo.

«Quest'anno "Pergine Comics" offrirà un programma ancora più ricco e variegato, viste le oltre tremila presenze registrate del 2023 - spiega Francesco Barni -. Quest'anno saranno coinvolte ben tre piazze cittadine: piazza Municipio dedicata a spettacoli ed esibizioni, piazza Fruet, dove una grande tensostruttura potrà accogliere gli appassionati del gioco da tavola, mentre piazza Serra sarà il "regno dei cosplay».

Tante collezioni (fumetti, figurine, soldatini) saranno ospitate in sala Maier, mentre lungo via Pennella troveranno posto stand e bancarelle per tutti gli appassionati del fumetto con i vari autori».

Alla kermesse è prevista anche una ricca proposta gastronomica, con esibizioni di danza e musica ispirata alle sigle dei noti cartoni animati.«Tra le novità ricordo un "escape-room" con tanti zombie (luogo con tanti enigmi e giochi a tema) in via Pennella ed uno spazio tutto dedicati ai primi video-giochi degli anni '80-'90 nella sede della Fondazione Nodo di Gordio all'angolo tra via Pennella e con piazza Municipio - conferma Barni - abbiamo voluto valorizzare le associazioni locali e la cantante perginese Catia Borgogno, ma avremmo la presenza di alcuni artisti e fumettisti già affermati come Simone Delladio, Ivan Passamani, Andrea Grisenti e Julie A Evans».

La settima edizione di "Pergine Comics" si aprirà sabato alle 10 con lo spettacolo di danza delle "Girls Power" in piazza Municipio, a cui seguiranno l'intervista a Simone Delladio (piazza Serra) e il torneo "Seven Wonders", nel pomeriggio quindi spazio alla gara di cosplay (alle 14 in piazza Municipio) seguita dalla premiazione e dal concerto di Catia Borgogno e le "Voci di Principessa".

Domenica dalle 10 l'intervista ai vari fumettisti in piazza Municipio, seguita dal talk contest creator e dai quiz su anime e manga (piazza Serra), mentre nel pomeriggio spazio ai piccoli cosplay prima all'evento di magia con "Magico Camillo" (piazza Municipio alle 17).

«Pergine Comics si rivolge a tutte le generazioni - conclude Francesco Barni - È un evento che unisce divertimento, cultura e socialità, dando spazio alle proprie passioni ed emozioni».

comments powered by Disqus