Quattro giorni per riscoprire il sentiero europeo E5
Dal 2 al 5 settembre sull'Altopiano, con apertura a Bedollo e poi in Biblioteca a Baselga, l'ottava edizione del convegno. Il tema di quest'anno è "Saperi fra scienza, archivi, biblioteche, paesaggi", per un percorso fra storia, letteratura, filosofia e medicina
BASELGA. Quattro giorni di riflessioni, dibattiti e immagini per riscoprire la valenza ambientale, naturalistica, storica e letteraria del "Sentiero Europeo E5".
Va in scena dal 2 al 5 settembre sull'Altopiano di Piné l'ottava edizione del convegno "Nel cuore del cuore del sentiero Europeo" dedicata quest'anno alla tematica "Saperi fra scienza, archivi, biblioteche, paesaggi".
Il convegno organizzato dal comitato culturale presieduto da Marco Patton si avvale della collaborazione tra l'Istituto italiano di studi filosofici di Napoli, Iprase, Comune di Baselga e Bedollo, biblioteca e Apt Trento Monte Bondone Piné, e vuole scoprire le peculiarità del sentiero europeo E5 (percorso che collega il lago di Costanza a Verona: attraverso oltre 600 km) attraverso storia, letteratura, filosofia e medicina.
L'edizione 2024 del convegno si aprirà lunedì 2 settembre alle 20.30 presso il teatro di Bedollo con la presentazione del video "La sinfonia dei paesaggi" a cura di Grazia Morace e Maria Rosaria Rubulotta, dedicato alla Cascata del Lupo, posta lungo il sentiero E5 e che nelle passare edizioni del convegno era colorata con i colori dell'arcobaleno e della pace (grazie a potenti fasce di luce). La serata vedrà il saluto del sindaco di Bedollo Francesco Fantini e dell'assessora Elisa Soranzo e la partecipazione del Coro Abete Rosso.
Da martedì 3 settembre i lavori si sposteranno nella sala conferenze della biblioteca comunale "Lac" sul lungolago di Serraia e saranno coordinati dalla professoressa Esther Basile, filosofa e collaboratrice dell'Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli, ripercorrendo, con il contributo di studiosi, filosofi e vari autori, luoghi, cammini ed emozioni del sentiero "Europeo E5" che hanno arricchito il tessuto socio - culturale del Trentino, dell'Italia e dell'Europa.
Accanto agli interventi delle studiose Maria Antonietta Selvaggio e Luciana Petrocelli, previsto l'intervento delle dottoresse Maria Rosaria Rubulotta e Antonella Garofalo che parleranno di antropologia e cura delle disabilità e immagini e linguaggi nella riabilitazione.
Tra i relatori anche gli scrittori e studiosi trentini Francesca Patton, Nicola Cetrano, Paolo Zanlucchi e Giuliano Franceschi, accanto alla video-maker e giornaliste Angela Schiavone e Carmela Maietta.
Il convegno si chiuderà giovedì 5 settembre con i report finali e la passeggiata con Marco Patton sui luoghi pinetani del sentiero Europeo E5 tra letture le riflessioni letterarie.