Pergine / Il lutto

Addio a Federico Oss, l'uomo delle fragole: fu tra i fondatori di Sant'Orsola

Il mondo dei piccoli frutti e quello del golf piangono una figura indimenticabile, che se n'è andata a 77 anni. Pioniere della coltivazione specializzata in alta Valsugana, era anche l'anima del golf club Break Point

BILANCI Sant'Orsola: piccoli frutti, grandi guadagni

di Giorgia Cardini

PERGINE. Il mondo dei piccoli frutti e quello del golf piangono Federico Oss, 77 anni, che sabato sera ha lasciato la moglie Gabriella e la figlia Barbara, arrendendosi alla malattia diagnosticata un anno fa.

Un tempo, questo e quello futuro, che avrebbe usato sicuramente per continuare a fare ciò che ha sempre fatto finché la salute glielo ha permesso, ossia mettere mano alla terra per migliorare il "campo": che fosse di fragole o un "green" su cui esercitarsi con mazze e palline.

Passione di vita, la terra ne fece il pioniere della coltivazione dei piccoli frutti in alta Valsugana, partendo dalle fragole: fu proprio Oss - con altri 12 amici coltivatori, infermieri, magazzinieri - a cofondare nel 1979 Apaso srl, Associazione produttori agricoli Sant'Orsola (dal 2013 cooperativa Sant'Orsola), dopo nove anni di sperimentazioni e primi passi nel mondo del commercio.

Federico Oss era anche l'anima del golf club Break Point.

LEGGI L'ARTICOLO SULL'ADIGE DI OGGI

comments powered by Disqus