Pergine / Giovani

Si rinnova lo skate-park della Costa di Vigalzano

Un investimento totale di oltre 130 mila euro del Comune che riguarda anche l'acquisto di nuovi attrezzi per i giochi in cinque parchi delle frazioni Zivignago, Canzolino, Ischia, Viarago e San Cristoforo

PERGINE – Un investimento totale di oltre 130 mila euro per rinnovare le strutture dello skate-park della Costa di Vigalzano ed inserire nuove attrezzature ludiche in cinque parchi delle frazioni di Pergine. Attraverso due distinte determinazioni della direzione comunale lavori pubblici e patrimonio, ed i capitolati di spesa elaborati dal funzionario Luigi Pedrotti (responsabile di parchi e giardini comunali), il Comune di Pergine, ha avviato due significativi interventi per migliorare lo skate-park della Costa, luogo molto frequentato da ragazzi e giovani, e per acquistare sei nuove strutture ludiche che saranno collocate nelle aree gioco di Zivignago, Canzolino, Ischia, Viarago e San Cristoforo.

In particolare poco meno di 82 mila euro saranno destinati a completare le strutture artificiali (salti, curve paraboliche, trampolini) dello skate-park posto nei pressi dell’area sportiva della Costa e a fianco del palaghiaccio comunale. Sarà la società Giochimpara Srl di viale Dante a Pergine a fornire le nuove strutture (due le offerte pervenute) per un totale complessivo di 79.415 euro.

Una struttura sportiva e centro di aggregazione giovanile che sarà gestita ora direttamente dall’amministrazione comunale, dopo che lo scorso giugno la polisportiva Oltrefersina (che gestisce l’intero centro sportivo) aveva comunicato formalmente di non essere più disposta a farsi carico della attività di apertura e chiusura (della relativa sorveglianza), dello skate-park in giornate ed orari diversi rispetto a quelli del centro sportivo. Presso lo skate-park si erano infatti svolte varie attività promosse sia da animatori del centro giovani e politiche giovanili promosse dall’azienda “Asif Chimelli” sia dallo staff di “Educativa di strada Alta Valsugana”.

Ora l’impegno dell’amministrazione comunale a completare strutture e ostacoli acrobatici dello skate-park, in attesa di individuare una formula gestionale che sappia coinvolgere e far partecipare in modo attivo gli stessi giovani fruitori.

Sarà invece la società Stebo Ambiente Srl di Gargazzone a fornire le strutture ludiche per i cinque parchi comunali di Zivignago, Canzolino, Ischia, Viarago e San Cristoforo, rinnovando in parte i “giochi” già presenti. Dopo aver esaminate le cinque offerte pervenute l’affido è stato affidato alla società altoatesina Stebo Ambiente che fornirà le attrezzature ludiche per un importo totale di 38.186 euro. D. F.

comments powered by Disqus