Feste / L’iniziativa

Successo pieno per la Strozega da Guinness a Pergine Valsugana

Il sindaco Roberto Oss Emer: "E’ stato bellissimo". Il dato ufficiale certificato dall’equipe del Guinness Club 92 di Trento (composta da Giovanni Groff con la signora Luisa, Liberio Furlini, Livio Guidolin ed Andrea Peder) indica 118 bambini impegnati nella Strozega la cui lunghezza complessiva è di 320 metri

di Claudio Libera

PERGINE. "E’ stato bellissimo vedere il sorriso e la gioia sul viso dei bambini ma credo che questa sera a divertirsi maggiormente siano stati i grandi": parola del sindaco Roberto Oss Emer in veste di mossiere d’eccezione assieme alla presidente Copi Claudia Zeni ed al direttore organizzativo Pino Putignani del tentativo di primato del mondo per la Strozega più lunga e numerosa del mondo, che nel centro storico di Pergine Valsugana ha aperto il nuovo fine settimana del Mercatino di Natale Armonie d’Inverno.
 

Ed in effetti sorrisi, allegria e serenità hanno avvolto le oltre 500 persone impegnate in questo tentativo di Primato del Mondo risultato certamente tra i più giocosi, rumorosi, tradizionale e golosi. Come non sorridere vedere i piccoli di pochi anni correre trascinando grandi scanderlotti (i barattoli di latta) sul percorso allestito dallo slargo dell’angolo tra via Crivelli e via Chimelli con passaggi in piazza del Municipio, sede delle bancarelle natalizie poste sotto il maestoso Albero di Natale ed in via Pennella sino al grande portale gonfiabile della Cassa Rurale Alta Valsugana posto all’ingresso di Piazza Gavazzi dove h trovato sede la grande ruota panoramica che caratterizza il mercatino natalizio di Pergine.
 

Il dato ufficiale certificato dall’equipe del Guinness Club 92 di Trento (composta da Giovanni Groff con la signora Luisa, Liberio Furlini, Livio Guidolin ed Andrea Peder) indica 118 bambini impegnati nella Strozega la cui lunghezza complessiva è di 320 metri. Ma il risultato poco conta perché quella vista nel centro di Pergine è stata per tutti una festa capace di rallegrare una serata finalmente invernale e di richiamare anche numerosi turisti di fuori regione primi fra tutti i numerosi componenti un gruppo marchigiano al via nella Strozega grazie ad un tonico bimbo spinto in passeggino da mamma e babbo sostenuti da un incitamento da stadio.
 

Insomma, La Strozega da Guinness promossa dall’Oratorio ha centrato l’obiettivo di trasformare quello che altrove è solo un semplice mercatino commerciale in un vero Festival di socialità ovvero il sottotitolo scelto dagli organizzatori per caratterizzare di Armonie d’Inverno.
 

In tema di record va poi sottolineata il tradizionale Asinello di Pane dolce lo storico dolce perginese realizzato assieme alla Scaletta dell’Asinello dal panificio Brugnara su stimolo dell’Associazione Amici della Storia presieduta da Renzo Giovannini. Una sorta di super focaccia dolce a rilievo, delle dimensioni imponenti, che raffigura un asinello sardo a grandezza naturale, tagliato a fette in sala Maier dove si è consumato l’ultimo atto della festa dedicata a Santa Lucia che ha coinvolto grandi, piccini e organizzatori in un momento di piacevole golosità.
 

E dopo l’accensione del primo albero di Natale in Trentino, la sfilata dei Perchten, le giornate dedicata all’associazionismo locale e ai tipici Rufioi, La Strozega da Guinness promossa da Pino Putignani e dal Copi per garantire visibilità al Mercatino natalizio, ha nuovamente centrato l’obiettivo. Il tutto con il supporto del Guinnes Club 92 Trento che riunisce i protagonisti dei Record realizzati in Trentino o da trentini a partire da Francesco Moser, presidente onorario grazie al suo doppio record dell’ora conquistato a Città del Messico nel 1984.
 

E come sottolinea l’assessore comunale alla Cultura Morgan Betti "Armonie d’Inverno si sta confermando molto più di un Mercatino di Natale: gli organizzatori stanno mantenendo la promessa di far vivere ai propri ospiti un’esperienza capace di emozionare e unire persone di tutte le età, di creare momenti indimenticabili di gioia e condivisione. Socialità e Comunità sono le parole d’ordine che accompagnano questa positiva esperienza". 

comments powered by Disqus