Riva, la città commossa saluta con le lacrime la piccola Stella

Sono in corso di svolgimento a Riva i funerali di Stella Pederzolli, la ragazzina di 11 anni che il primo gennaio

di Davide Pivetti

Emozione, tanta emozione in Santa Maria Assunta a Riva per il funerale della piccola Stella Pederzolli. Non poteva essere un pomeriggio come un altro in città e non lo è stato. Il centro storico deserto e silenzioso. la chiesa gremita in una lunga cerimonia volutamente cantata in ogni sua parte, fino allo straziante "Tu scendi dalle stelle" con il quale il coro ha salutato, appunto, Stella.
 
Centinaia di persone hanno così salutato la bimba di 11 anni vittima della tragedia di Capodanno a Pregasina. Ma così hanno voluto anche abbracciare, e non solo metaforicamente, i genitori della piccola, Elvio e Francesca. Tanti gli interventi che in chiesa hanno voluto ricordare la bimba, da parte dei compagni di classe delle medie "Damiano Chiesa", da parte dei compagni di classe del cuginetto Patrick, da parte dei colleghi della Polizia stradale, dove lavora il padre della piccola.
 
E poi, salutati da un lungo applauso con tutta la gente in piedi, i due interventi, forti, lucidi, di mamma Francesca e papà Elvio: "Continuiamo a credere nella vita" ha detto il padre, mentre la madre di Stella ha voluto ringraziare "tutti quelli che, a diverso titolo e in diverso modo, si sono occupati di questa tragedia, perché l'hanno fatto con il giusto tatto".
 
All'uscita il saluto dei colleghi delle forze dell'ordine e il commovente volo dei palloncini bianchi con i messaggi di saluto dei compagni e amichetti di Stella. La bimba riposerà nel piccolo cimitero di Pregasina, che ha raggiunto poco dopo il funerale con un corteo limitato però ai familiari più stretti: "A Stella piaceva tanto Pregasina, il sole, i suoi amici. Abbiamo pensato che fosse giusto lasciarla riposare qui" ha detto mamma Francesca. Per Riva una tra le pagine più tristi della sua storia recente.

comments powered by Disqus