Arco, incendiata l’auto di un sindacalista di ZF
Rogo quasi certamente di natura dolosa, questa notte, in un parcheggio sterrato alle porte di Varignano, frazione arcense del Romarzollo.
Ad andare parzialmente distrutta dalle fiamme l’auto di un sindacalista della ZF Hurth Marine, fabbrica della zona - tra le più importanti in Europa nel settore della meccanica dedicata - al centro di un vivace dibattito sindacale negli scorsi mesi.
L’allarme è scattato attorno alla mezzanotte. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Arco con una squadra e i carabinieri della compagnia rivana. L’intervento tempestivo dei pompieri volontari ha permesso di limitare i danni - comunque ingenti - alla parte anteriore del veicolo.
Non sono chiare, al momento, le motivazioni del gesto.
Solidarietà dalla Fiom: «La Fiom Cgil e la Cgil del Trentino esprimono solidarietà a Giuseppe Cancellaro, delegato sindacale della Zf di Arco e presidente del comitato direttivo della Fiom trentina, vittima la notte scorsa di un vile atto vandalico. Ignoti infatti hanno deliberatamente incendiato la macchina del delegato Fiom. La Fiom e la Cgil hanno piena fiducia che le forze dell’ordine riescano a far piena luce sull’accaduto e a verificare velocemente la sussistenza dei possibili legami tra questo gesto e l’attività sindacale di Cancellaro, così da assicurare alla giustizia gli autori di questo atto e garantire la sicurezza al nostro delegato».
Nei prossimi giorni la Fiom convocherà il proprio comitato direttivo provinciale per «esprimere la vicinanza di tutte le delegate e di tutti i delegati metalmeccanici a Giuseppe Cancellaro, stringendosi attorno a lui e sostenendolo in questo momento. Ogni intimidazione all’attività di un delegato non colpisce infatti il singolo, ma tutta l’organizzazione e minaccia l’essenza stessa del sindacato».