«Luoghi del cuore», Villa Angerer vince in Trentino
Villa Angerer, ex Sanaclero ad Arco, e l'annesso parco è tra i luoghi più votati in Trentino nell'ambito della 7/a edizione del censimento "I luoghi del cuore" promosso dal Fondo ambiente italiano (Fai). La villa di Arco ha raggiunto il 107/o posto della classifica nazionale con 3.082 segnalazioni.
Al primo posto il Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare (La Spezia).
Villa Angerer e parco vennero costruiti nel 1873 da Giovanni Angerer, facoltoso esponente della borghesia di Innsbruck. La superficie del parco, di oltre 20.000 metri quadrati, ospita piante rare ed esotiche alcune secolari, tra cui un bosco di bambù gigante, testimonianza del clima mite della zona. Nel 1983, con la riforma sanitaria nazionale, parco e villa passarono alla Provincia, ora proprietà del Patrimonio Trentino S.p.A.
Il parco di villa Angerer, degradato da decenni di abbandono - sottolinea il Fai - è oggetto di numerose proposte di intervento non ancora concretizzate, mentre la villa si trova in condizioni di assoluto degrado, dovute a passate incursioni vandaliche che ne hanno danneggiato gli interni e, recentemente, a infiltrazioni d'acqua causate dalla rottura di condotte idriche.