Schützen, lezione nelle scuole di Arco
La compagnia degli Schützen di Arco già da qualche anno si reca in alcune scuole dell'Alto Garda, per parlare della prima guerra mondiale, portando la testimonianza dei trentini che hanno combattuto dalla parte austriaca
La compagnia degli Schützen di Arco già da qualche anno si reca in alcune scuole dell'Alto Garda, per parlare della prima guerra mondiale, portando la testimonianza dei trentini che hanno combattuto dalla parte austriaca.
«L'iniziativa - fanno sapere i membri della Schützenkompanie di Arco - è nata quattro anni fa, dall'incontro di alcuni soci con il Cfp Enaip di Arco, in particolare con la professoressa Alessandra Pompili che ha da subito creduto nell'iniziativa e dopo il felice esordio del primo anno, l'ha riproposta in quelli successivi e consigliata ad altri colleghi che, come lei, l'hanno accolta favorevolmente».
Anno dopo anno, il progetto, ha preso piede coinvolgendo anche l'istituto Giacomo Floriani e il Cfp Enaip Alberghiero di Varone. «Gli Schützen hanno ideato questo programma non tanto per il centenario della I Guerra Mondiale, a cui nessuno pensava quattro anni fa, ma per far conoscere alle nuove generazioni - dicono i rappresentanti - la storia della loro terra, dei loro nonni e bisnonni grazie ai quali oggi vivono in una terra pacifica e rigogliosa. Questa iniziativa è un opportunità per tutti, studenti e non, per conoscere le proprie radici visto che se un popolo che non conosce la propria storia non può avere futuro».