Caldo, temperature minime record nell'Alto Garda
Che si trattasse dell’estate, quella vera, quella che lo scorso anno si era vista solo di sfuggita nel mese di giugno, non c’era alcun dubbio. Ma a farci sapere che fosse un’estate da record ci ha pensato Matteo Calzà, meteorologo appassionato di Riva.
"La temperatura minima di questa mattina è stata la più alta dal 1995 ad oggi - scriveva ieri sul suo profilo Facebook - e quasi sicuramente anche la più alta degli ultimi 50-60 anni".
Alle 5:55 di ieri la colonnina di mercurio a Riva segnava infatti +24,4° C (e un paio d’ore prima, ovvero in piena notte, a Porto San Nicolò +26°): il record precedente era stato registrato il 12 agosto 2003, con +23,4°.
Ad Arco la temperatura massima diurna più elevata si è potuta registrare invece attorno alle 16 di lunedì, quanto il termometro aveva raggiunto i 33,9° C.
A peggiorare la situazione, a portare altogardesani e turisti a boccheggiare e cercare un minimo di refrigerio al lago o in piscina, l’elevato tasso di umidità e il vento presente solo nelle ore pomeridiane e in prossimità del lago.
Una condizione meteo questa da bollino arancione, ovvero di allerta sia per anziani e bambini (la popolazione più esposta ai colpi di calore) che per adulti senza particolari problemi di salute, destinata però a durare poco. Secondo Calzà e stando al sito di Meteo Trentino, a partire già dall’alba di oggi il tempo sarà infatti molto instabile, con rovesci e temporali, anche intensi, e possibili grandinate, che perdureranno tutta la giornata.
Da domani il cielo tornerà tuttavia ad essere sereno. Le temperature nel frattempo si saranno però abbassate di 5-6 gradi, sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Una buona notizia dunque per chi finora ha trascorso notti insonni, rigirandosi tra le lenzuola e lottando con l’afa.