Il mega spot Shimano celebra il Garda

di Claudio Chiarani

«Shimano XT, Components of Adventure, episode 2, Italy». Shimano, marchio mondiale di componenti per mountain bike (ma anche per materiali nella pesca) ha girato uno spot eccezionale nel territorio del Garda trentino grazie a Carlo Argentieri di «Garda on Bike». Il video è uno spot unico, realizzato interamente da Shimano per presentare la sua nuova linea di componenti XT a livello mondiale. Il primo episodio è stato girato in Cile, e quando i dirigenti si sono chiesti dove realizzare il secondo, i biker hanno detto in coro «Riva del Garda!».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"515401","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

A confermarlo lo stesso Carlo Argentieri, esperto biker, guida sul territorio, titolare di un negozio specializzato che ha portato due biker professionisti come Davide Ponce, spagnolo di Oviedo, e Israel Romero, spagnolo di Bilbao, a girare le splendide immagini nel Garda trentino. Dai sentieri della Grande guerra sul monte Altissimo, ai prati che invitano alla downhill del «601», dalle alture di malga Campei, sempre sull'Altissimo di Nago ma versante Brentonico, al paesaggio unico dell'olivaia di Arco e della strada che sale in Troiana, per tre minuti e mezzo di riprese davvero magnifiche.
«La troupe professionista è rimasta qui tre settimane a maggio - prosegue Argentieri - ed io non ho fatto altro che portarli nei luoghi che conosco, dove pedalo tutti i giorni, dove i biker vogliono andare. Il resto l'hanno fatto loro, i miei due amici spagnoli, la troupe e il regista che, grazie anche alla moderna tecnologia di ripresa con droni hanno permesso di realizzare uno spot spettacolare». Oltre al filmato con Shimano Argentieri è protagonista dello spot di presentazione della nuova bicicletta «Cannondale» realizzata interamente in alluminio. Immagini girate nel Garda trentino, sulla strada per Tremosine e sulle Dolomiti, a Passo Sella.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"515406","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

«Tutto questo a conferma del fatto che la nostra zona è tra le top location al mondo - racconta Enzo Bassetti, presidente di Unione commercio e vice presidente dell'Unione albergatori trentini - ma queste due aziende non sono né le prime né le ultime che lo faranno. Vedo che il ragionamento abbozzato con Paolo Zontini a suo tempo, conferma quanto ipotizzavamo, e cioè cercare aziende al top del settore al fine di fare co-marketing. Penso, in questo senso, a piste di sci dedicate ad aziende per spot molto belli: noi potremo farlo con le biciclette. Ad Argentieri dico bravo, così come dico bravi a tutti quelli che nella loro attività si danno da fare per la località. È anche grazie a loro che il Garda trentino è al top».

Un video caricato in rete tre giorni fa e che ha già avuto a venerdì sera 3.221 visualizzazioni, ma che andrà a comporre un «trittico» promozionale di Shimano per, dicevamo, la sua nuova linea di componentistica XT. Un territorio, il nostro, ancora una volta «oggetto» d'immagini per la sua bellezza e unicità, che grazie allo spot farà il giro del mondo (pare che l'episodio tre sarà girato in Cina) e che sarà mostrato ai clienti ogni qual volta si parlerà di Shimano e mountain bike. Uno spot a costo zero per le casse locali, va detto, ma che avrà sicuramente un grande ritorno per tutto l'indotto che gira attorno alla Mountain Bike e al vasto popolo d'appassionati che amano le due ruote «grasse» e anche magre, ossia la strada.

comments powered by Disqus