Torna Rock Master, Arco capitale mondiale dell'arrampicata
Dal 28 agosto al 6 settembre 2015 Rock master festival continua la sua lunga tradizione celebrando nella città di Arco, il ventinovesimo Rock master e il decimo Arco rock legends awards. La manifestazione ospiterà al suo interno anche i Campionati mondiali giovanili di arrampicata sportiva (Ifsc world youth championships) con le quattro discipline classiche lead, speed, boulder e combinata che per nove giorni avranno come terreno di gioco le pareti del Climbing stadium rock master (ne riferiamo nel dettaglio qui sotto).
Già in quella occasione e per dieci giorni, Arco si animerà con tante attività dedicate a grandi e piccini, legate all’arrampicata e non solo. La cerimonia di apertura dei Mondiali giovanili si terrà il 28 agosto in piazzale Segantini alle ore 20, con uno spettacolo a cura del gruppo «Sonics in F-Light». Poi la storica gara Rock Master che prevede la sfida a eliminazione tra i migliori atleti del mondo, nella disciplina del Duello. Otto uomini e otto donne si affronteranno su due itinerari uguali e paralleli di alta difficoltà: otterrà la vittoria chi arriverà più in alto nel minor tempo possibile. Una sfida all’ultimo appiglio capace di tenere tutti gli appassionati con il fiato sospeso, in programma per sabato 5 settembre, sarà l’eccezionale chiusura della settimana mondiale del climbing.
Gli Oscar dell’arrampicata «Arco rock legend awards», arrivati al loro 10° anniversario, sono attesi da tutto il mondo del climbing. Durante la serata di venerdì 4 settembre saranno, infatti, assegnati tre riconoscimenti internazionali attribuiti da una giuria composta dai redattori delle principali riviste specializzate. «Salewa rock award» alla miglior performance su parete naturale, «La sportiva competition award» alla migliore performance in competizione e infine «Aquafil climbing ambassador», attribuito al personaggio che ha segnato la storia del climbing mondiale.
Nel centro storico di Arco il pubblico troverà il Rock master village con decine di casette di legno che ospiteranno le principali aziende specializzate in arrampicata e sport outdoor. Un grande spazio «after climbing» con musica dal vivo, esibizioni di slackline, giochi legati al mondo del climbing sulla parete di arrampicata Salewa e molto altro ancora. Un luogo per scoprire le ultime novità che offre il mercato ma anche per dialogare con gli atleti e i testimonial delle aziende, dove condividere emozioni e sensazioni con gli amici, i giovani atleti dell’Ifsc world youth championships e i grandi campioni del rock master, dopo le giornate in falesia o al climbing stadium.
I più piccoli potranno avvicinarsi al mondo del climbing grazie ad uno spazio a loro dedicato provvisto di una piccola parete e giochi gonfiabili nelle adiacenze del Climbing Stadium. Tra gli altri eventi da segnalare le esibizioni in piazza III Novembre in programma dal 4 al 6 settembre, le lezioni di yoga al prato della Lizza sul castello (il 5 alle 19), l’incontro con l’autore alla Cazzaniga (con Alberto Milani, il 5 alle 18) e la festa di chiusura con il pasta party e le finali del campionato italiano trickline il 6 settembre.
Mancano solo 14 giorni al via dei «Campionati mondiali giovanili di arrampicata». Il Comitato organizzatore sta predisponendo gli ultimi assetti organizzativi con non poca difficoltà visti i numeri in gioco ben oltre le più rosee previsioni.
Ad oggi, e le iscrizioni non sono ancora chiuse, sono iscritti 1400 atleti nelle tre specialità lead, speed, boulder. Circa 250 i tecnici e dirigenti ufficiali accreditati mentre sono previsti altri 250 tra giudici, giurie e volontari tecnici. La Federazione mondiale ha inoltre comunicato che nei giorni del mondiale ad Arco si terrà il mondiale ed europeo ed una serie di incontri con i presidenti delle federazioni nazionali.
Anche queste manifestazioni concorreranno a portare nella nostra città un buon numero di ospiti, il pubblico che nei 9 giorni di gare sarà presente allo stadio dell’arrampicata viene stimato in 15.000 presenze mentre il totale delle presenze nell’arco della manifestazione viene stimato in 30-35 mila.
L’organizzazione ha predisposto un ricco programma di manifestazioni di contorno. Pronte anche le vallette che accompagneranno le autorità nelle varie premiazioni, impegante nella prova delle divise e in quelle delle cerimonie protocollari.