Il Festival della famiglia
Cinquecento iscritti, 400 studenti, 80 relatori, 70 volontari al lavoro, 100 collaboratori. E ancora: 15 mila indirizzi nella newsletter, 30 studenti tra hostess e steward, 15 Distretti Famiglia e 13 Istituti scolastici superiori coinvolti, 21 eventi correlati, 30 laboratori didattico-creativi sui temi del festival.
Ha preso il via oggi e continuerà domani la quarta edizione del Festival della Famiglia, che si svolge al Palazzo dei Congressi di Riva.
Il Festival e gli altri 21 eventi correlati del Prefestival e Postfestival sono stati realizzati in soli due mesi, grazie ad una rete di persone sia di soggetti pubblici, sia di soggetti privati, che ha lavorato in sinergia: Provincia, comuni di Riva, Trento e Arco, Educa, Consolida, Il Trentino dei bambini, 15 Distretti famiglia, Forum delle associazioni familiari trentine, cooperative sociali e 13 Istituti scolastici.
La sede del Festival sarà arricchita, nel tunnel che porta al Palameeting, dall’esposizione della mostra fotografica curata dalla Sat di Riva “In montagna con le famiglie 2003- 2015” e da “ELIO coloro”, mostra di quadri risultato del percorso laboratoriale in cui le persone con fragilità che frequentano la cooperativa sociale Eliodoro sperimentano la propria creatività per scoprire sé stessi e i propri talenti attraverso pennello, tele, colori.
«Il Trentino dei bambini» accoglierà 26 stand espositivi presso il Palameeting, dalle 8.30 alle 18. Sempre domani la cooperativa La Coccinella organizzerà «La Notte dei bambini al Festival» dalle 20.30 del 4 alle 8 di sabato con giochi, sorprese, merende golose e divertimento. Il gruppo alpini Nu.Vol.A. che offriranno ai presenti un pranzo a base di piatti tipici trentini.
Nel padiglione quasi 3.000 metri quadrati per bambini e ragazzi dai 0 ai 12 anni. L’apertura è oggi pomeriggio, dalle 14 alle 18, perché al mattino tutte le attività saranno dedicate e riservate alle scuole elementari.
Si continuerà poi domani, dalle 9 alle 18. Ingresso libero e gratuito. Nutrito il gruppo degli enti museali, con le loro proposte di qualità: il Museo delle Palafitte di Ledro, con attività di incisione e pittura legate alla preistoria; la Sovrintendenza dei beni archeologici, che permetterà di sperimentare la tecnica dello sbalzo su lamina di rame (museo Retico di Sanzeno) e la lavorazione dell’argilla (Museo delle Palafitte di Fiavé).
Nella zona riservata al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni ci saranno i simulatori di volo, per provare l’ebbrezza della guida nel cielo, e laboratori speciali con gli aerei di carta e le loro traiettorie; mentre il filo conduttore del Mart di Rovereto sarà la simmetria, in collegamento con il progetto editoriale del designer Sunkyung Kim, che ha costruito un libro con coloratissime pagine da ritagliare.
Il Museo della Guerra e la Fondazione Museo Civico di Rovereto proporranno invece il tema della prima Guerra Mondiale, facendo immedesimare i bambini nella vita in trincea. Il Museo Civico proporrà anche attività di robotica e di realizzazione di cristalli per l’albero di Natale.
Tanti i laboratori creativi: in quello di Casa Mia costruiranno ghirlande, pupazzi di neve e facce natalizie; da Ephedra mandala di lana e segnalibri personalizzati con timbri e collages, mentre con Gsh utilizzeranno dei libri “speciali” prodotti da uno dei loro centri, utilizzando il metodo della “comunicazione aumentativa”, in cui il testo scritto è sostituito da immagini che rendono possibile la comprensione della storia anche a bambini in età prescolare e a persone con difficoltà.
Anche con gli operatori di Kaleidoscopio offriranno ai bambini la possibilità di mettere in moto creatività e fantasia in chiave natalizia: con i colori a dita realizzeranno speciali addobbi per l’albero e biglietti di auguri; Ylenia Angeli, di ArteBambini, proporrà un particolare “Alfabetiere delle forme” e poi molto sport, passando dalla Vela alla Sat.