Giorgia Perini, regista a Londra per il videoclip di Nick Casciaro
La rivana 23enne al suo esordio in una produzione così importante, studia da due anni a Stafford. Con il cantautore un'amicizia altogardesana nata sui banchi del "Depero"
Lei ha 23 anni, lui 25. Lui è già una star della musica italiana con milioni di fans e diversi successi all’attivo, lei potrebbe diventare un’autrice e regista apprezzata in almeno due paesi (Italia e Gran Bretagna) se dopo questo esordio coi fiocchi seguiranno altre prove di uguale talento.
Giorgia Perini studia in Inghilterra da poco più di un anno. Insegue la sua passione: video, riprese, montaggio, produzione e post-produzione, frequentando ora il secondo anno di Digital Film and Post Production Technology a Stafford, non lontando da Londra. Ma il suo viaggio è partito da qui, da Riva e dal Garda, e dalla Vallagarina dove ha studiato al «Depero» e dove ha conosciuto proprio Nick Casciaro, anche lui studente dell’istituto roveretano ormai qualche anno fa.
Nick e Giorgia si conoscono quindi da una vita ed è una grande occasione quella che il musicista drenese - divenuto famoso grazie ad «Amici», a «Domenica In» ma ormai più semplicemente grazie alla sua musica - ha offerto a Giorgia: girare il videoclip per «Little Wing», il brano (è una cover di un grande successo di Jimi Hendrix) che fa da singolo e da lancio al suo prossimo album.
«Mi piace molto collaborare con persone della mia zona - dice Casciaro in questi giorni in Busa - soprattutto se sono valide e giovani, i nostri talenti vanno valorizzati. Ovvio che poi non bisogna chiudersi sul localistico. Ho scelto Londra per girare questo video proprio per questo: si respira un’aria diversa, ricca di stimoli e influenze internazionali. Il luogo giusto per chi vuole crescere artisticamente».
E così è nata l’idea di «Little Wing». Giorgia e Nick hanno iniziato a girare il 14 novembre. Un giorno qualsiasi non fosse che la sera prima era successo di tutto a Parigi e Londra era già guardata a vista. Tre giorni di riprese, inevitabilmente frammentate dai flash dei turisti italiani che anche sul Tower Bridge hanno riconosciuto Casciaro, e poi una settimana di post-produzione e montaggio. «Abbiamo scelto anche luoghi meno noti come Prime Rose Hill - dice Giorgia - ma alla fine molte scene le abbiamo dovute tagliare. In quei giorni di paura ci ha fatto impressione girare alcune scene nella metropolitana semideserta».
Il sodalizio artistico tra i due giovani artisti altogardesani potrebbe proseguire già l’anno prossimo con un nuovo videoclip questa volta girato con la tecnologia 4K.
Intanto Giorgia si gode la soddisfazione di una prima firma di prestigio e lavora ad altri tre progetti. I primi due la terranno in Inghilterra, il terzo la riporterà invece ad aprile dove tutto è iniziato, proprio a Rovereto.
IL VIDEO DI LITTLE WING GIRATO A LONDRA
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"782151","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]