Un nuovo parcheggio in via Treviso, accordo con Cartiere del Garda
Avrà una dotazione che potrà oscillare tra i 120 e i 150 posti auto il nuovo parcheggio pubblico che il Comune di Riva si appresta a realizzare su parte dell’area di via Treviso di proprietà di «Cartiere del Garda spa», con accesso proprio di fronte all’incrocio con via Gorizia. Un primo passo concreto per far fronte all’emergenza venutasi a creare con il venir meno della disponibilità dell’area ex Cattoi dopo che all’inizio di luglio i curatori fallimentari hanno negato il rinnovo del comodato gratuito in essere da anni tra Palazzo Pretorio e l’ormai fallita società «Lacos srl». Una batosta da 700 posti auto, con un introito mancato nelle casse della società Apm che supera i 100 mila euro annui. E questo è il presente. Il futuro a breve-medio termine rischia di compicarsi ulteriormente se, come nei programmi (peraltro cambiati decine e decine di volte), nel 2017 partiranno realmente i lavori del nuovo Palazzo dei Congressi che inevitabilmente si «mangieranno» una cospicua fetta di stalli all’ex stazione.
Il nuovo parcheggio di via Treviso sarà operativo a breve e, come annuncia l’assessore ai lavori pubblici Alessio Zanoni, sarà gratuito al servizio di residenti e turisti. «Tra l’altro - conferma l’assessore - in sede di assestamento di bilancio abbiamo previsto un investimento di 300 mila euro per procedere con l’allargamento e la messa in sicurezza di via Treviso». Per poter usufruire di parte dell’area (quella su cui insisterà il parcheggio è di circa 4.000 metri quadrati) la giunta ha approvato proprio in questi giorni un’apposita convenzione con «Cartiere del Garda» che cede in comodato d’uso a Palazzo Pretorio l’area in questione con contratto in scadenza a fine agosto 2026, sempre che il colosso della carta non ne abbia bisogno prima «per documentate necessità legate a piani di sviluppo industriale».
Contemporaneamente la giunta Mosaner e «Cartiere del Garda spa» hanno sottoscritto una seconda convenzione che di fatto dà il via libera all’azienda per realizzare un parcheggio a servizio del sito produttivo sull’area di via Maso Belli a fianco dei depuratori. La stessa sulla quale, sempre secondo la convenzione appena approvata, in futuro l’ente pubblico potrà costruire un parcheggio multipiano per circa 200 posti auto. «La previsione c’è - commenta l’assessore Zanoni - ma vedremo più approfonditamente cosa fare quanto verrà chiuso il piano urbano del traffico, nel momento in cui sarà completamente operativa la Variante Ovest». La mancanza dell’area ex Cattoi in termini di posti auto pubblici pesa e peserà anche in occasione dell’evento clou dell’estate rivana, la «Notte di Fiaba» in programma nell’ultimo weekend di agosto. «Oltre al parcheggio di via Treviso - precisa Zanoni - abbiamo già la disponibilità di Itea per l’area all’Alboletta di cui sino ad oggi abbiamo utilizzato solo un terzo, pari a circa 50 stalli. Ci stiamo muovendo e troveremo adeguate soluzioni alternative».