Il giorno della Half Marathon Saranno al via in 5.400
Dalle 9.55 alle 11.45 disagi a Riva, Linfano e verso Arco
Sarà una grande giornata di sport, di partecipazione e anche di ospitalità in chiave turistica. Ma sarà anche una mattinata difficile per la viabilità altogardesana. Si disputa questa mattina la «Garda Trentino Half Marathon», giunta alla 15ª edizione e con al via un nuovo record di iscritti, circa 5.400.
Ventuno chilometri da percorrere tra le vie di Riva, con partenza dalla Baltera (alle 10), discesa da viale dei Tigli, ingresso in centro storico con transito in viale Dante e poi viale Carducci e viale Rovereto. Quindi il tratto spettacolare accanto al lago, lungo la Riva-Torbole, prima di deviare per Linfano, tagliare all'interno delle campagne del Cretaccio e di San Giorgio, per poi entrare in centro ad Arco da via Santa Caterina. Di qui il tracciato coincide con la «10 chilometri» e percorre la pista ciclabile del Sarca da via Pomerio fino alle foci, per poi proseguire sul lungolago di Torbole e Riva fino al traguardo posto in piazza III Novembre sotto le finestre del municipio rivano.
Il tutto creerà qualche difficoltà viabilistica per la chiusura al mattino dei tratti di strada interessati: la Riva-Torbole, poi Linfano, quindi la Ss45bis in ingresso ad Arco. La mezza maratona rivana coinciderà anche con la finale dello «Stadtmeisterschaft», il circuito podistico tedesco di gare sulla distanza dei «10 chilometri».
Sul fronte viabilistico il traffico alla Baltera e in via Oleandri è chiuso a partire dalle 9.55 circa, nel giro di pochi minuti viene chiusa anche via Linfano e a breve via Santa Caterina; la chiusura dura approssimativamente (a seconda dell'andamento della gara) fino alle 10.30 sul tratto di Riva, fino alle 11.45 sul tratto di Arco.