A Braile, un hotel da 42 stanze per turisti sportivi
«Sarà un albergo da 42 camere», per un turismo «sportivo», fa sapere Paolo Pederzolli, capocordata di una serie di impresari che stanno portando avanti la realizzazione dell’hotel di località Braile ad Arco.
«Sarà un albergo da 42 camere», per un turismo «sportivo», fa sapere Paolo Pederzolli, capocordata di una serie di impresari che stanno portando avanti la realizzazione dell’hotel di località Braile ad Arco.
«Sorgerà poco a ovest delle Dimore dell’imperatore e fa parte - spiega l’assessore all’urbanistica, Stefano Miori - di un piano attuativo del 2008, in seno al piano regolatore del 2000: riguarda il recupero del vecchio santorio Parenti, completamente rifatto alcuni anni fa con uno stile architettonico che richiama l’antico, e denominato appunto Dimore dell’imperatore, che è il complesso residenziale che si affaccia sul parco Nelson Mandela delle Braile. Nel piano attuativo era previsto all’inizio un 60% di residenziale e un 40% di alberghiero. Nel 2014 il Comune assieme ai proprietari, la Vittoria srl, ha aumentato il residenziale all’80%, costituito dalle Dimore dell’imperatore, già costruite, e da villa Maria a ovest, che prima era prevista come ricettivo. L’alberghiero è calato al 20%. Il nuovo hotel si collocherà tra i due edifici, avrà un’altezza uguale e un terzo del volume delle Dimore».
Miori spiega che la società restituirà al pubblico anche un percorso che dal parco delle Braile porterà fino al Lomego. «La costruzione dell’hotel non è in discussione: il progetto è al vaglio della commissione edilizia e la società è in attesa della concessione».
La società Vittoria srl è costituita per il 51,75% da Hpp spa (Fortuna sas di Paolo Pederzolli e c sas 93,98%; Andrea e Alessandra Pederzolli 3,01% ciascuno), per il 39,2% da New Invest srl (di Luciano Santini e Graziano Rigotti), per l’8% da Paolo Zontini e per l’1.04% dall’impresa costruzione fratelli Lotti in liquidazione. Pederzolli ha spiegato che «l’albergo verrà fatto dalla Vittoria srl ma il terreno sarà comperato dalla Florida srl, società in cui ci sono anche Arcese, l’hotel Du Lac e Vittoria srl. È già stato firmato un preliminare». La società Florida srl è composta attualmente da Vittoria srl per il 29,16%; Eleuterio Arcese per il 20%; Hotel du lac et du park spa per il 20%; Riccardo Bellotti per il 10%; Leon d’oro di Luca Salvaneschi e c. per il 10%; Zandonella sas di Zandonella Maiucco Christian e c. per il 10% e altri.
Gli attori principali del variegato assetto societario attorno all’operazione «hotel Braile» sono Paolo Pederzolli, presidente delle società «Hotel du lac» spa e srl e della hotel Lido palace spa; Graziano Rigotti, che tra l’altro è presidente del comitato esecutivo di Confidi, di Garda trentino sviluppo spa e responsabile della Elimp snc; Luciano Santini che tra l’altro è amministratore unico di Mi.pe srl, New Invest srl, Gp invest srl, Belbrio srl, Florida srl, Brione srl, vicepresidente di Consorzio Domoticon e consigliere di Blue Garden scarl; Paolo Zontini che è consigliere di Parc project srl, Hotel Lido Palace spa e di Hotel du lac sia srl sia spa; Eleuterio Arcese che è il patron dell’omonima ditta di autotrasporti.