Romarzollo, 200 alunni alla "Festa degli alberi"
Anche quest’anno la scuola elementare di Romarzollo dell’istituto comprensivo di Arco ha dato vita alla “festa degli alberi”.
Fortemente voluta dagli insegnanti, quella della settimana scorsa è stata una giornata “verde” davvero piacevole. Gli oltre 200 alunni si sono dati appuntamento prima sul vicino “dos de Romarzollo” per mettere a dimora 8 piante di olivo fornite dall’amministrazione comunale, e poi si sono incamminati fino a Laghel.
Suggestivo il momento della piantumazione accompagnato dalle parole dei custodi forestali e dall’assessore Tomaso Ricci.
Quest’anno, poi, una pianta è stata dedicata a tutti i ragazzi che ogni mattina vanno a scuola con il “piedibus” e tra questi sono stati premiati tre fedelissimi delle classi quinte.
Tappa all’arboreto per la meritata merenda e poi sul prato messo a disposizione da Leonardo Rosà un piatto di pasta in compagnia.
Ma le sorprese non sono terminate, nonna Lina Pederzolli, novantenne con la novantaquattrenne Palmina Bombardelli della “Braila” ha declamato un paio di poesie imparate da piccola, e tra questa quella dedicata alla classificazione delle piante, dalle locali a quelle esotiche.
«È una giornata – hanno detto gli insegnanti – che ci permette di stare insieme all’aria aperta in un luogo bellissimo. Per questo dobbiamo ringraziare coloro che ci aiutano nell’organizzarla. Finire l’anno in questo modo è davvero bello e lo dimostrano i volti sorridenti dei bambini».