Riva del Garda / Turismo

Una grande ruota panoramica, il Consorzio pensa già a Natale

Si prevede l'allestimento di una grande attrazione con un diametro di 35 metri, che vuole offrire a turisti e residenti l'opportunità di ammirare la città e il lago dall'alto

di Paolo Liserre

RIVA DEL GARDA. Un Natale all'avanguardia e altamente competitivo. Così, all'indomani dell'ultima assemblea dei soci del Consorzio RivaInCentro, il neo presidente Andrea Reigl aveva fotografato gli obiettivi a medio-lungo termine dell'associazione di operatori economici del centro dopo la «grande rivoluzione» che ha chiuso il lungo periodo a guida Martinelli.

E adesso, poco alla volta e almeno sulla carta, quel «Natale altamente competitivo» sta cercando di prendere forma.

A cominciare da quella che potrebbe essere una primizia assoluta per l'offerta altogardesana.

Il progetto presentato all'assemblea dei soci e anche alla giunta Santi (il tema è stato tra l'altro al centro di una riunione di maggioranza svoltasi in questi giorni) prevede l'allestimento di una grande ruota panoramica con un diametro di 35 metri che vuole offrire a turisti e residenti l'opportunità di ammirare la città e il lago dall'alto in un ambiente peraltro protetto e unico.

Qualcosa di molto simile all'offerta messa in campo a Trento nel dicembre di tre anni fa allorquando una struttura analoga venne allestita in piazza Dante e divenne una delle grandi attrattive del Natale del capoluogo.

Un ambiente protetto e unico, dicevamo, perché come spiega il presidente Andrea Reigl «si tratterebbe di cabine chiuse e riscaldate, tra l'altro accessibili anche ai diversamente abili».

«Non chiamatela giostra perché giostra non è» ripete Reigl.

Il progetto, presentato all'amministrazione comunale, è stato condiviso coi vertici di Confcommercio Alto Garda e Ledro e coi referenti delle varie categorie. «Siamo però ancora in una fase interlocutoria - precisa ancora il presidente del Consorzio - Aspettiamo una risposta del Comune anche perché si tratta di trovare la collocazione adeguata a un'offerta di questo genere».

Reigl, e i promotori della proposta in generale, vorrebbero ovviamente che l'eventuale struttura venisse collocata a ridosso del cuore storico della città, a non molta distanza dal mercatino di Natale e da una ritrovata pista di pattinaggio, altra proposta del «progetto inverno» messo in campo dal Consorzio.

I luoghi adeguati non sono poi tantissimi: la solita area ex Cattoi, la piazza del Brolio o eventualmente l'area della Casina delle Magnolie se nel frattempo verrà avanti la nuova casa del tennis all'ex Maceri.

«L'entusiasmo c'è - sottolinea ancora Reigl - Il Consorzio ha adesso oltre 100 soci e c'è tanta voglia di fare e di rilanciare il centro storico. Questa è una proposta, tutta da valutare e da concordare sia con l'azienda che ci metterebbe a disposizione la struttura che con l'amministrazione comunale. Vedremo, noi ci speriamo».

(nella foto, la«grande ruota panoramica in piazza Dante a Trento, nel gennaio 2020)

comments powered by Disqus