Ristorante alle Busatte di Nago, finalmente aggiudicato (ai fratelli Toccoli) dopo due aste a vuoto ed una rinuncia del vincitore
Alla fine di un lungo e tormentato iter, il Comune è ricorso ad un «confronto concorrenziale ad inviti», ma di dieci esercenti invitati, se ne sono presentati solo due. I vincitori pagheranno 50 mila euro all’anno di affitto
NAGO TORBOLE. I giochi, dunque, sarebbero finalmente chiusi e anche il bar ristorante alle Busatte di Torbole avrebbe finalmente il suo nuovo gestore. I fratelli Toccoli, Lucio e Fabio, una garanzia, una vita professionale riconosciuta nel settore turistico e ristorativo, hanno accettato la sfida e dovrebbero andare a tenere le redini della struttura delle Busatte.
Lo ha confermato il sindaco di Nago Torbole, Gianni Morandi, felice di un risultato, sudato più del dovuto: con tre aste andate a vuoto, la prima assegnata ma che ha visto l'assegnatario rinunciare, le altre due chiuse senza candidati.
Ora l'ha spuntata la società Lunello dei due fratelli in «un confronto concorrenziale a inviti», ha spiegato Morandi. Dieci ditte invitate, due hanno partecipato e l'assegnazione è andata ai fratelli Toccoli che hanno presentato un rialzo del 7% sulla base d'asta e «quindi per un affitto di circa 50 mila euro l'anno», ha aggiunto il sindaco, ricordando che il contratto varrà 9 anni e che per questo primo tutto verrà parametrato sull'effettivo tempo di apertura.
Il condizionale è ancora d'obbligo «perché - spiega Fabio Toccoli - vanno fatti ancora dei lavori di messa a norma della cucina e altro. Noi abbiamo ancora un sette/dieci giorni per deciderci se partire».
Il 29 giugno la giunta Morandi aveva deciso di procedere con il confronto negoziato per la concessione in uso del plesso sino al 31 dicembre 2030. L'iniziativa di Morandi era avvenuta dopo due aste andate deserte. Infatti la vincitrice della prima, del 10 marzo scorso, era risultata la «Ditta D'Ambrosio Alfonso», aveva proposto un aumento del 311,30% sul prezzo di base, salvo poi rinunciare il 25 marzo successivo.
L'amministrazione comunale a quel punto, invece di concedere l'esercizio ricettivo al secondo offerente tra i partecipanti, aveva scelto di indire una nuova procedura con importo a base d'asta più elevato rispetto al primo (che valeva circa 28 mila), adeguato alle offerte pervenute nella prima asta.
L'esito negativo aveva dato vita a una terza edizione del bando, conclusasi allo stesso modo.Il ristorante bar alle Busatte è un punto nevralgico nell'area ai piedi del monte Baldo, serve infatti sia il parco verde, sia il parco giochi, sia la pista per bici, sia il parco avventura ed è anche il capolinea e punto di partenza del sentiero panoramico Busatte-Tempesta.
«Siamo contenti di avere finalmente trovato il nuovo gestore - ha commentato il sindaco - i fratelli Toccoli sono persone serie e del settore e mi sembra abbiano delle belle idee. Vediamo di organizzare le cose per riuscire ad aprire il prima possibile. Il rialzo del 7% mi pare un buon segno anche per la comunità di Nago Torbole».