La frana sulla Gardesana occidentale a Limone: riaperta la circolazione
Completato verso le 13.30 di oggi, venerdì 5 gennaio, l'intervento di rimozione del materiale roccioso e di messa in sicurezza della parete, per consentire il ripristino della viabilità dopo il distacco di ieri sera che aveva provocato la chiusura della strada
IL FATTO Ancora una frana lungo la Gardesana occidentale
VIDEO La grande frana sulla Gardesana a Limone
TRENTO. Riaperta poco fa, verso le 13.30 di venerdì 5 gennaio, la Gardesana occidentale, che era stata chiusa ieri sera, a causa di un grande frana (nella foto) abbattutasi sulla carreggiata a Limone (in provincia di Brescia, al confine con il Trentino). Gran lavoro per il personale della Protezione civile, i vigili del fuoco e altre squadre di intervento Anas, che hanno reso possibile dunque il ripristino della viabilità nel tratto interessato, che si trova nei pressi dell’hotel Splendid Palace.
Fortunatamente, l'evento di ieri, verso le 23, non ha provocato danni alle persone, nel momento del distacco non transitavano veicoli né pedoni.
Si è proceduto alla rimozione del materiale franoso e anche a una prima bonifica e messa in sicurezza della parete soprastante, con la rimozione dei massi pericolanti sopra la provinciale 45 bis. Ieri sera il più grosso dei massi precipitati dalla montagna era finito proprio davanti all'ingresso della struttura ricettiva.
A metà dicembre un'altra frana aveva provocato la chiusura della vicina strada della Forra, la provinciale 38, nel comune di Tremosine (Brescia): tuttora sono in corso i lavori di ripristino.