Windsurfista disperso nel Garda: salvato dalla guardia costiera
Si tratta di un 47enne scomparso oggi, 19 gennaio, mentre veleggiava dopo la partenza con alcuni amici dalla sponda di Malcesine. I compagni hanno lanciato l'allarme e subito sono intervenute due imbarcazioni di soccorso: l'uomo è stato avvistato e salvato dopo tre quarti d'ora di ricerche
MALCESINE - Un uomo di 47 anni del quale si erano perse le tracce mentre stava facendo windsurf sul lago di Garda è stato salvato da una motovedetta della guardia costiera gardesana, allertata da alcuni amici che stavano veleggiando con lui e che ad un certo punto l'avevano perso di vista.
Il gruppo di windsurfisti era partito dalla sponda veneta del litorale di Malcesine (Verona); poco prima del rientro aveva visto l'amico in difficoltà, e poi non erano più riusciti ad individuarlo, mentre vento e moto ondoso lo trascinavano verso sud.
La guardia costiera ha fatto convergere in zona alto lago il battello veloce GC B98 da Torbole e la motovedetta CP 703 da Salò.
In quei momenti nell'alto lago spirava vento da nord ad oltre 20 nodi, con temperatura vicina allo zero e acqua molto fredda.
Dopo circa 45 minuti dall'inizio delle ricerche, lo sportivo, un uomo di 47 anni - veniva avvistato dall'equipaggio del GC B98, aggrappato alla sua tavola, molto infreddolito e stanco.
Recuperato a bordo e assistito dai guardiacoste, l'uomo è stato riportato a Malcesine, dove lo attendevano gli amici che avevano lanciato l'allarme. Non è fortunatamente servita assistenza medica; fondamentale è stato il tempestivo intervento di soccorso, che ha evitato al 47enne di finire in ipotermia.