Torneo della Pace, Rovereto invasa
Duemilacinquecento atleti, 17 Nazioni, 500 dirigenti e accompagnatori, 105 squadre di calcio e 34 di pallamano. Rovereto si appresta ad accogliere da domani fino a domenica la 26esima edizione del Torneo della Pace, un evento ormai storico che ha lo scopo non solo di promuovere l’attività sportiva in età giovanile ma anche il territorio locale con tutte le sue eccellenze storiche e culturali, naturalistiche e gastronomiche. Quest’anno la manifestazione sarà riservata esclusivamente a ragazzi e ragazze di un’età compresa tra gli under 10 e gli under 17
Duemilacinquecento atleti, 17 Nazioni, 500 dirigenti e accompagnatori, 105 squadre di calcio e 34 di pallamano. Rovereto si appresta ad accogliere da domani fino a domenica la 26esima edizione del Torneo della Pace, un evento ormai storico che ha lo scopo non solo di promuovere l’attività sportiva in età giovanile ma anche il territorio locale con tutte le sue eccellenze storiche e culturali, naturalistiche e gastronomiche. Quest’anno la manifestazione sarà riservata esclusivamente a ragazzi e ragazze di un’età compresa tra gli under 10 e gli under 17. La poderosa macchina organizzativa del Comitato promotore ha coinvolto anche 100 studenti volontari delle scuole superiori nel progetto “Student’s Staff” che si dedicherà all’accompagnamento delle delegazioni (quest’anno anche Giappone e Kuwait), alla gestione dei 13 info point fino alla comunicazione web. Sarà un’occasione anche turistica proiettata al futuro. Oltre alle scuole, coinvolte anche le 14 strutture ricettive che da Torbole, Ala, Rovereto fino a Trento ospiteranno i partecipanti, per fare in modo che la manifestazione diventi il trampolino di lancio del territorio dal punto di vista turistico. L’Apt ha predisposto, in collaborazione con gli impianti e gli alberghi di Rovereto, della Vallarsa, Ronzo e Brentonico, speciali pacchetti promozionali per ritiri e campus sportivi per la prossima estate.
Il Torneo della Pace inizierà domani con l’accreditamento delle squadre, ma la cerimonia ufficiale si svolgerà sabato alle 9 con il giuramento e gli inni nazionali. Seguirà la sfilata per al città.