Rovereto, a dicembre le prime nozze gay
Christian Prezzi e Cristian Marcon pronunceranno il fatidico «sì» dopo tre lustri di convivenza
Il primo matrimonio tra persone dello stesso sesso, grazie alla legge 76 sulle unioni civili varata in estate dal parlamento, sarà celebrato proprio da un deputato, l'onorevole Mauro Ottobre che quella norma civile l'ha appoggiata e votata. A palazzo Pretorio, il prossimo 17 dicembre, Christian Prezzi e Cristian Marcon pronunceranno il fatidico «sì» dopo tre lustri di convivenza.
«Sono contento di poter officiare. - racconta Mauro Ottobre - Mi hanno chiesto la possibilità dopo aver letto i miei interventi in aula a sostegno di una legge che ritengo giustissima e mi sento davvero orgoglioso di applicare la legge italiana. Questa in particolare risolve una questione di diritti che si attendeva da anni. Penso infatti che la risposta a tutto sia l'amore tra due persone che decidono di intraprendere una vita insieme al di là del sesso. Questo è importante».
Ottobre, oltre ad essere il primo a sposare due persone del medesimo sesso a Rovereto, è un sostenitore del provvedimento parlamentare. «Certo! Sono andato anche in udienza privata dal Santo Padre, di cui sono devoto seguace, e l'ho ringraziato per le sue parole. Papa Francesco mi ha infatti ripetuto che "la Chiesa deve essere madre e accogliere tutti i figli". Sono convinto che tutti devono poter godere dei diritti civili e di fronte all'amore non ci devono essere pregiudizi. Perché è il pregiudizio che ha ucciso tante persone. Ai due ragazzi che si sposeranno in dicembre, comunque, ho ricordato che ciò che unisce Ottobre nessuno osi separare».