Strongmanrun, ecco gli ostacoli La partenza sabato alle 14
Sarà la campana Irma Testa, prima pugile della storia italiana a qualificarsi per i Giochi Olimpici, fresca dell'esperienza di Rio, la star (o, come preferiscono presentarla in Rcs, «strongwoman») protagonista della Strongmanrun, al via sabato alle 14 da Corso Rosmini.
Per la quinta volta di fila, la «corsa pazza» avrà per teatro la Città della Quercia.
Una città che in questi giorni sta entrando, ora dopo ora, nell'atmosfera «strong». Ed assiste, con il passare dei giorni, alla costruzione del percorso, che si snoderà attraverso cinque aree: il centro e il centro storico, inaugurando di fatto anche un pezzo della rinnovata via Santa Maria, Lizzanella e Borgo Sacco.
Anche gli ostacoli cambieranno e saranno in totale 32 (16 ostacoli da superare nei due giri previsti), due in più rispetto allo scorso anno. Non mancheranno come di consueto i passaggi in acqua, lungo il Leno e in piscina.
Sul fronte «ostacoli», l'edizione di quest'anno vanta già due record: il più grande di tutte le Strong nel mondo (120 metri in corso Bettini) e l'unico sotterraneo (i garage di Dolomiti Energia trasformati in una discoteca da attraversare correndo). A questi va poi aggiunto l'inedito gemellaggio con sponsor tra Comuni: Folgaria ha consegnato a Rovereto due Tir di legname per costruire la grande passerella in piazza del Podestà che collegherà via della Terra con il ponte Forbato sovrastando palazzo Pretorio.
Già interdetto al traffico il Follone, come al solito «quartier generale» della gara. Qui sorgerà lo «Strongvillage», che sarà aperto ufficialmente venerdì alle 18, e qui avranno luogo le manifestazioni collaterali, a cominciare dal «Mask Contest», la gara dei costumi più divertenti, che partirà dal mezzogiorno del sabato. Sempre qui le due feste, venerdì e sabato sera.
L'amministrazione comunale, nonostante abbia drasticamente ridotto il contributo diretto, è riuscita dunque a tenersi stretta una manifestazione che piace alla cittadinanza, che entusiasma sportivi e goliardici e che rappresenta un «eccellente ritorno» in termini di socializzazione e di promozione per il territorio. Un taglio di due terzi al finanziamento «perché è giusto che le iniziative dei privati siano sostenute soprattutto da privati» ha detto il sindaco Francesco Valduga presentando l'evento.
«Quest'anno il nostro aiuto in termini economici - ha sottolineato l'assessore allo Sport Mario Bortot - è di circa 20 mila euro, ma lo sforzo globale è aumentato visto che ci sono anche circa 30 mila euro di contributo indiretto e soprattutto un grande impegno logistico e tecnico da parte di tutte le forze municipali. I volontari impegnati per l'evento sono tra i due e i trecento».
I pettorali si ritirano oggi dalle 16 alle 22 e domani dalle 9 alle 12 al Villaggio Fisherman's Friend StrongmanRun, in piazzale Achille Leoni.