È il giorno della StrongmanRun In 4 mila alla partenza alle 14
È arrivato il grande giorno: oggi in città si corre la quinta edizione della Strongmanrun. C'è attesa per l'evento, sia da parte dei quasi 4 mila corridori pronti ad affrontare i venti chilometri tra corsa ed ostacoli, sia da parte degli spettatori che hanno voglia di godersi lo spettacolo. Insomma, c'è aria di festa perchè in questi giorni la città è sotto i riflettori e tra partecipanti in vena di divertirsi e prove davvero spettacolari ci sono tutti gli ingredienti per un sabato fuori dal normale. Anche con qualche evento collaterale, come i profughi invitati a suonare i bonghi in piazza a Lizzanella e altri musicisti del Cdm sempre alle percussioni in corso Bettini.
I divieti. C'è anche chi sbuffa all'idea che per qualche giorno la viabilità di Rovereto ha subito alcuni cambiamenti.
Durante la settimana per l'allestimento del percorso, oggi per la gara e nei prossimi giorni per smontare alcuni tra gli ostacoli più imponenti. Gran parte del lavoro, oltre agli organizzatori, è toccato agli agenti del corpo di polizia locale chiamati a rispondere alle continue richieste di informazioni in questo senso.
Di seguito ecco un vademecum per chi si deve muovere in città.
Piazza Podestà resta aperta. Lungo la Strada provinciale 89 che porta in Vallarsa e a Schio sarà consentito il transito compatibilmente con l'attraversamento dei concorrenti che percorreranno il vicolo Santa Maria e andranno in via Madonna del Monte;
piazza Podestà è transitabile a senso unico alternato con ausilio degli agenti. In entrambi i casi potranno verificarsi possibili rallentamenti e disagi per il traffico. Anche perchè via dei Colli, via Rigatti, via Bellavista, via Vallunga, Noriglio, e chi viene dalla strada provinciale 2 da Folgaria, dalle 5, verrà deviato in via Jacob - piazza Podestà, anche durante la gara.
Corso Rosmini sarà inacessibile. Tutto l'asse di corso Rosmini non è transitabile con divieto di sosta e rimozione dalla mezzanotte di oggi, sabato 24 settembre. Di conseguenza via Orefici, corso Bettini, via Rebora fin dalle ore 5 non avranno sbocco sul corso Rosmini.
I divieti di transito, dalle 11. Nel secondo tratto di corso Rosmini, da via Sighele/Cesari fino a via Prati, dalle 11, divieto di transito. Così come in via Fontana e in via Savioli, dov'è previsto anche il divieto di sosta con rimozione.
Alle 14 il via, ecco dove non si passa. Nel primo pomeriggio con la partenza dei corridori non si potrà più transitare in centro: via Manzoni (da via paoli; da via balista - consentito da San Giorgio entrare in piazzale Zanon ed uscire da via Fiumi-direzione nord), via Savioli, via Prati, via Matteo del Ben.
Nella zona San Giovanni Bosco via Paoli: via Pavani, via San Giovanni Bosco, via Bezzi, via Baratieri direzione via Paoli(da incrocio semaforico con via Piomarta), via Vittorio Veneto, via Tolomei, via don Rossaro, via Tommaseo. Oltre al corso Rosmini, divieto anche in vicolo Parolari, via Tacchi, via Vannetti, via Cesari. Nella zona della caserma dei carabinieri e al Follone (dov'è presente il villaggio): via Campagnole, chiuso il sovrapasso di via Cavour da e per Sacco, via Saibanti (chiusa verso via Campagnole e verso via Follone), via Flaim, Borgo Santa Caterina. In centro storico: via Valbusa piccola direzione piazza Battisti (ok se sale in via Valbusa grande e poi via Rigatti-Noriglio), via della Terra, piazza Suffragio, via Bridi (verso piazza D. Chiesa), via Tartarotti, via Calcinari. Infine nella zona dell'ospedale: corso Verona dalla rotatoria ss240/ss12 interrotta in via Brachetti/piazza sant'Antonio, via Trieste da via Padova, via Zara, via Cobelli verso via Trieste, via Rovigo verso via Trieste, via Venezia (dal bivio ss12), via Ronchi (da via Santa Croce), via Lungo Leno sx (da via Modena), via Maioliche (da via Bezzecca), via Bezzecca.