A Rovereto le auto del futuro
Parte giovedì mattina e termina venerdì «Inn4Mech», il primo forum italiano sulla trasmissione di potenza per auto e veicoli off-road.
L’apertura è prevista alle ore 10 presso il Teatro Zandonai, ma l’evento che dura due giorni si svolgerà anche al Mart e al Palazzo dell’Istruzione dove avranno luogo i seminari tecnici, e al Polo Meccatronica dove verranno organizzati dei workshop di simulazione e prototipazione ed una mini expo. «Inn4Mech» si occuperà di ottimizzare i sistemi di simulazione, comunicazione e controllo veicolo per rendere le auto più leggere, sicure e intelligenti.
L’iniziativa è promossa da Trentino Sviluppo in collaborazione con Dana, Siemens, Bonfiglioli e Ducati Energia. Oltre 160 esperti di settore da tutta Europa hanno già confermato la propria presenza ai seminari e ai workshop applicativi, guidati da 24 ricercatori e sviluppatori industriali provenienti dall’Italia, dall’Inghilterra, dalla Germania, dal Belgio e dagli Stati Uniti.
Tra loro anche la romana Simona Onori, assistente all’Università di Stanford e vincitrice nel 2017 del National Science Foundation Career Award, il più importante premio per giovani ricercatori assegnato negli USA.
Rovereto è la prima città italiana ad ospitare un forum interamente dedicato ai powertrain, i sistemi di trasmissione di potenza per auto e veicoli off-road.