First Lego league, a Rovereto i campioni della robotica

Domani e venerdì le finali nazionali

I giovani campioni della robotica stanno per sbarcare a Rovereto: sono attesi per oggi al palazzetto dello sport, dove nei prossimi due giorni gareggeranno epr le finali nazionali della First Lego League.

La robotica educativa ormai ha messo radici nela città della quercia grazie all'impegno del Museo civico di Rovereto (operational partner per l'Italia dal 2012). Questa metodologia didattica costituisce l’esempio più chiaro di learning by doing attraverso cui gli studenti, di ogni ordine e grado, diventano protagonisti attivi. Anche le scuole trentine, da anni impegnate nella diffusione di questo approccio, hanno già ottenuto ottimi risultati in competizioni nazionali e internazionali.

Sono trecento gli studenti provenienti da tutta Italia, vincitori delle fasi regionali. Se passeranno il turno a Rovereto parteciperanno alla finale mondiale negli Stati Uniti. Sono ragazzi dai 9 ai 16 anni. Sono 300 mila quelli che in tutto il mondo si confrontano con uan gara di robotica ed un progetto scientifico in una manifestazione che prevede fair play e lavoro di squadra, con lo spirito del problem solving.

 

comments powered by Disqus