Volontari e anziani in festa alla casa di riposo

Sono i volontari una delle colonne portanti dell’assistenza agli anziani: lo si è capito bene in occasione della festa loro dedicata organizzata dall’Asps Vannetti presso la Rsa «Kolbe» di Borgo Sacco. Persone di tutte le età, organizzate nelle diverse associazioni, hanno partecipato all’incontro cui è seguito il pranzo servito dagli studenti dell’Istituto Alberghiero per un momento di riconoscimento, bilancio, e di sfide. Prima tra tutte l’esigenza di reperire forze nuove in previsione dell’apertura della nuova Rsa in piazzale Defrancesco.
Sono 110 i volontari e le volontarie che prestano servizio alla Apsp Vannetti: aiutano nelle case di riposo, ma anche al centro diurno, presso lo sportello Alzheimer, agli alloggi protetti. Sono tre associazioni con le quali la Vannetti è convenzionata per il volontariato: si tratta di Avulss, lnsieme per gli anziani e Pensione Viva, associazioni che si occupano della formazione e della gestione organizzativa dei volontari e seguono progetti, attività o eventi speciali.
Oltre a queste associazioni, vi sono anche i volontari gestiti direttamente dall’Apsp Vannetti. I volontari sono di supporto all’animazione, aiutano nell’organizzazione delle uscite e nell’accompagnamento per le visite mediche, sono di sostegno alle attività religiose e aiutano nel proporre feste e concerti.

comments powered by Disqus