Consegnati i lavori per il sottopasso ciclopedonale fra corso Rosmini e la stazione ferroviaria
Si tratta del primo dei quattro appalti previsti per la costruzione del percorso sotto la statale del Brennero, nella zona di piazzale Orsi. Fugatti: viabilità più fluida e sicurezza per chi va a piedi o in bicicletta
TRENTO. Sono stati consegnati i lavori del primo dei quattro appalti previsti per la costruzione del sottopasso ciclopedonale alla Strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, nella zona di fronte alla stazione dei treni di Rovereto, in piazzale Orsi.
Una volta completata - informa una nota - l'opera permetterà a tutti i pedoni di raggiungere la stazione da corso Rosmini, senza attraversare la statale e senza utilizzare l'attuale cavalcavia pedonale, collocata in via provvisoria.
"È un intervento di grande importanza, sia per Rovereto, sia per la viabilità complessiva della zona, che sarà resa più fluida offrendo nel contempo ai pedoni e a chi si muove in bicicletta una via di comunicazione dedicata con il centro della città. Nel suo complesso il sottopasso rappresenta un'opera pubblica attesa dalla comunità perché interessa un'area centrale e nevralgica per la vita cittadina", ha commentato il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.
La realizzazione complessiva dell'opera è stata suddivisa in quattro appalti (per un impegno economico complessivo di oltre sei milioni di euro), per ridurre al minimo i disagi causati dal cantiere per la popolazione e per la viabilità della città.