(Ri)apre a Rovereto l'unico negozio di dischi del Trentino: Giuliano Lott nei locali ex Diapason di via Tartarotti, il via a settembre
Il giornalista rimasto disoccupato per la chiusura del giornale prende il testimone di Diego Baroni: «Ma è un altro negozio. Si chiamerà Velvet Music Experience, non solo vinili ma anche servizi per gli appassionati, dalle puntine al lavaggio dei dischi con ultrasuoni»
ROVERETO. Molti appassionati del vinile avevano accolto con tristezza la notizia della chiusura del mitico negozio Diapason di Rovereto, l’unico negozio della provincia a vendere solo dischi. Ma adesso potranno avere motivo di esultare: a Rovereto apre un nuovo negozio.
Il negozio lo apre – con grande coraggio – Giuliano Lott, notissimo cronista del quotidiano Trentino, rimasto senza lavoro dopo la chiusura del quotidiano.
Lo annuncia lo stesso giornalista su Facebook: «Da qualche giorno non sono più un dipendente della Sie Spa. Dopo 29 anni di lavoro ho deciso di dimettermi rinunciando alla cassa integrazione, che sarebbe durata altri sei mesi, e alla disoccupazione che mi sarebbe spettata dopo il (sicuro) licenziamento. Qui sono nello studio del mio commercialista: ho aperto partita Iva e ho fondato la mia impresa. Avrà sede in via Tartarotti 8, a Rovereto, negli stessi spazi che per quasi vent'anni sono stati occupati dal bravissimo Diego Baroni, il cui negozio di dischi è stato il punto di riferimento assoluto di tutti gli amanti della musica (quella autentica) della città e del Trentino. Si chiamerà VELVET - music experience, e sarà ovviamente un negozio di dischi, ma non solo. Ci troverete LP nuovi e usati, CD d'occasione e usati, HiFi vintage e nuova, e una serie di servizi utili a chi ha dischi a casa. Dalla pulizia dei vinili (7", 10" e 12") con la lavadischi a ultrasuoni alla sostituzione della testina».
Per Lott «È una scelta folle, secondo alcuni, ma credo sia giunto il momento di mettere a frutto l'esperienza che ho cumulato in oltre 40 anni di ascolti e acquisti. Ci vorrà qualche settimana per fare miei i locali ex Diego Diapason ma posso già dire che aprirò a metà settembre. E sarà, come è stato Diapason negli ultimi dieci anni, l'unico negozio di dischi del Trentino».