Lo straziante addio a "Kikko" Volani, tutta Volano ed i "suoi" vigili del fuoco al funerale
Il giovane artigiano di 31 anni morto la settimana scorsa con la sua motocicletta, sulla statale, contro un Tir che faceva manovra in piena notte
VOLANO. Il picchetto d’onore di sei compagni Vigili del Fuoco, davanti alla bara di legno chiaro, e tutto il paese in lutto, stanno salutando per l’ultima volta Federico “Kikko” Volani, il 31enne artigiano e vigile del fuoco volontario del paese, morto in un tragico incidente stradale in motocicletta nella notte fra giovedì e venerdì della scorsa settimana a Rovereto, sulla statale.
Il presidente della Federazione vigili del fuoco del Trentino, Luigi Maturi, era nelle prime file assieme all' ispettore distrettuale ed al Comandante di Volano, una intera navata era riempita da rappresentanze dei diversi corpi della Vallagarina: sulla bara il suo casco da pompiere.Nei primi banchi anche la sindaca di Volano e la Polizia Locale con il gonfalone municipale.
Ancora prima dell'inizio cerimonia funebre, la chiesa di Volano era strapiena e tanta gente sul sagrato che non riusciva ad entrare per l'ultimo saluto. Presenti molti giovani delle associazioni di cui faceva parte, ed i coscritti che lo hanno salutato all'uscita della chiesa.
Federico era molto attivo nel volontario. Un impegno che toccava diverse associazioni e a questo ha pensato la famiglia chiedendo, a chi lo desidera, di ricordare il loro caro non con i fiori ma con offerte all’associazione Parkinson Odv e a “Cerotto sul cuore”.
Volani, che viveva a Volano e lavorava nella sua azienda di costruzione metalliche a San Giorgio, aveva trascorso il giovedì sera con gli amici a Rovereto. allo “Street Food Festival” al Follone, ed era salito in sella alla sua Honda attorno a mezzanotte per tornare a casa. L’incidente poco prima del cavalcavia dello stadio. Il giovane non è riuscito ad evitare l’impatto con il camion che stava facendo manovra per entrare in un parcheggio laterale.
La forza dell’urto è stata così importante che il ragazzo è stato sbalzato dall’altra parte della carreggiata. Un impatto violento tanto che la moto è finita contro il guardrail, incendiandosi poco dopo.
Per “Kikko”, purtroppo, a nulla sono serviti gli immediati soccorsi.
Foto Gabriele MARGON @ladige