Dellai eletto capogruppo di Scelta Civica
Lorenzo Dellai è stato eletto presidente del gruppo Scelta Civica per l'Italia alla Camera dei Deputati. Gianpiero D'Alia e Adriana Galgano sono stati eletti vicepresidenti del gruppo. Dellai ha ricevuto 30 voti, mentre sono state 13 le schede bianche e 2 quelle nulle. All'elezione si è arrivati dopo un teso confronto: l'altro candidato in ballottaggio, Andrea Romano della componente Italia Futura, aveva proposto che fossero ritirati i due nomi sul tappeto (Dellai e Romano stesso) a vantaggio di Irene Tinagli, di Italia Futura, che per Romano, essendo la componente maggioritaria, doveva esprimere il capogruppo. Una tesi che alla fine non ha prevalso
Lorenzo Dellai è stato eletto presidente del gruppo Scelta Civica per l'Italia alla Camera dei Deputati. Gianpiero D'Alia e Adriana Galgano sono stati eletti vicepresidenti del gruppo. A D'Alia è stato affidato il ruolo di vicepresidente vicario. Paolo Vitelli, Gea Schirò Planeta, Mario Caruso, Andrea Causin, Domenico Rossi e Bruno Molea sono stati eletti componenti del direttivo.
IL LANCIO ANSA
Trenta voti per Lorenzo Dellai, 13 schede bianche, 2 nulle. Sono i numeri della elezione capogruppo di Scelta Civica alla Camera, alla quale si è arrivati dopo un teso confronto. L'altro candidato in ballottaggio, Andrea Romano della componente Italia Futura, aveva proposto che fossero ritirati i due nomi sul tappeto (Dellai e Romano stesso) a vantaggio di Irene Tinagli, di Italia Futura, che per Romano, essendo la componente maggioritaria, doveva esprimere il capogruppo. Una tesi che alla fine non ha prevalso: 15 sono state le schede tra bianche e nulle, mentre in 30 hanno votato Lorenzo Dellai, cattolico, ex Margherita, uomo delle autonomie (è stato Presidente della Provincia autonoma di Trento), il cui nome è stato sul tappeto come possibile presidente della Camera prima della elezione di Laura Boldrini.