Alle 12.02 di oggi  è iniziata la primavera

Potete dire: è primavera! Ma quando inizia esattamente? Ciasuno di noi ricorda vagamente che inizia il 21 marzo. o il 20? O il 22? Ma a che ora? Adesso possiamo dirvelo con certezza: siete dentro la primavera dalle ore 12.02 di questa mattina

di Gigi Zoppello

stagioni

Potete dire: è primavera! Ma quando inizia esattamente? Ciascuno di noi ricorda vagamente che inizia il 21 marzo. O il 20? O il 22? Ma a che ora? Adesso possiamo dirvelo con certezza: siete dentro la primavera da questa mattina.

 

Ma il cambio di stagione non è fisso: è la precisa conseguenza di eventi astronomici, cioè gli equinozi (due) e i solstizi (altri due). Per restare a oggi, autunno e primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, ovvero della uguale lunghezza di notte e giorno (che poi - diciamolo - non sono esattamente uguali dal punto di vista scientifico).  Estate e inverno iniziano nel giorno del solstizio, nel quale le ore di luce sono al loro massimo o al loro minimo.

 

Il problema: sia gli equinozi che i solstizi avvengono in un istante preciso, che è quello in cui astronomicamente inizia la stagione successiva (quindi non in un giorno fisso): quell’istante può variare di anno in anno sull’arco di un paio di giorni a causa della diversa durata dell’anno solare e di quello del calendario (la stessa ragione degli anni bisestili). In Italia, tra il 20 e il 21 marzo la primavera, tra il 20 e il 21 giugno l’estate, tra il 22 e il 23 settembre l’autunno, tra il 21 e il 22 dicembre l’inverno.

 

Complicato? vabbé: eccovi qui la tabellina per fare prima. E buona primavera (anche se nevica ancora).

comments powered by Disqus