Provinciali: «I sindaci non si devono candidare»
Lo afferma Mauro Ottobre, deputato del Patt. «Va in qualche modo proibita la candidatura ai sindaci dei comuni sopra i mille abitanti e ai presidenti delle Comunità di Valle». «Accanto a questo poi dobbiamo incoraggiare i comuni sotto i 1000 abitanti ad avviare processi di fusione» Sei d'accordo?
TRENTO, - "Va in qualche modo proibita la candidatura ai sindaci dei comuni sopra i mille abitanti e ai presidenti delle Comunità di Valle". Lo afferma Mauro Ottobre, deputato del Patt.
"C'è un fatto di opportunità politica - sottolinea Ottobre - che è quello di rispettare il mandato degli elettori, e ci deve essere una forma di rispetto delle istituzioni che devono venire prima di ogni altra cosa: non si può portare un territorio anticipatamente al voto, con tutto quello che questo comporta in termini di costi oltre che di rallentamento della macchina di governo".
"Accanto a questo poi dobbiamo incoraggiare i comuni sotto i 1000 abitanti ad avviare processi di fusione, sempre nel nome della razionalizzazione dei costi e della messa in campo di una maggiore efficacia amministrativa".
"Per questo - conclude Ottobre - il mio augurio è che presto si avvii nel mio partito una discussione su tutto questo: una profonda riflessione sulla provincia che abbiamo in mente e su quella che il Patt vuole contribuire a costruire nei prossimi cinque anni.