Whirlpool, firmato il protocollo  Alessandro Olivi: buon punto di inizio

La Provincia autonoma di Trento, con l'assessore all'industria Alessandro Olivi, i vertici della Whirlpool e dei sindacati Cgil, Cisl, Uil hanno sottoscritto ieri un importante «accordo quadro» che affronta i tre nodi principali sul tappeto: i tempi della dismissione dello stabilimento di Spini; il piano straordinario per il sostegno dei lavoratori e la loro ricollocazione; le attività sostitutive (video Pedrotti) 

oliviTRENTO - La Provincia autonoma di Trento, con l'assessore all'industria Alessandro Olivi, i vertici della Whirlpool e dei sindacati Cgil, Cisl, Uil  hanno sottoscritto ieri un importante «accordo quadro» che affronta i tre nodi principali sul tappeto: i tempi della dismissione dello stabilimento di Spini; il piano straordinario per il sostegno dei lavoratori e la loro  ricollocazione; le attività sostitutive.

 

"Quello di oggi è un buon punto di partenza - ha detto l'assessore Olivi in margine alla firma - che non era affatto scontato all'inizio di questa crisi e che testimonia del senso di corresponsabilità di tutti i soggetti coinvolti. Fin dal primo giorno avevo detto che non sarebbe stato ammissibile gestire una crisi di questo tipo accettando le prime soluzioni che l'azienda aveva prospettato. Avevamo chiesto di prolungare l'attività produttiva e di utilizzare gli ammortizzatori sociali al massimo delle loro possibilità, costruendo quindi un "ponte" temporale di lunga durata e accompagnando i lavoratori anche sul versante della loro riqualificazione.  Questo perché abbiamo sempre puntato sulla promozione del lavoro e non sulla sola assistenza. Siamo molto contenti quindi dell'esito raggiunto finora. Anche il percorso di riqualificazione che abbiamo iniziato a costruire con l'azienda riguarda da un lato nuove iniziative sul versante industriale ma dall'altro un forte investimento nel capitale umano. Dalla settimana prossima inizierò una serie di incontri bilaterali con Whirlpool per individuare nuove possibili partnership e collaborazioni".

 

 

 

comments powered by Disqus