Inno delle Universiadi, già dieci in corsa
I preparativi per le Universiadi di dicembre continuano senza sosta. Nei giorni scorsi è stato presentato il bando promosso dall'organizzazione dell'Universiade Trentino 2013 in collaborazione con la scuola musicale «Il Diapason» di Trento, per la ricerca di compositori per la canzone trentina ufficiale dell'evento. A far parte del progetto e a presiedere la giuria sarà Giulio Rapetti, in arte Mogol, uno dei più grandi personaggi della musica italiana. Oltre a lui ad esaminare le proposte, che già oggi sarebbero una decina, ci saranno anche Carlo Salvaterra, Rolando Lucchi, Carlo Pedrazzoli e tre rappresentati degli studenti dell'università
I preparativi per le Universiadi di dicembre continuano senza sosta. Ieri è stato presentato il bando promosso dall'organizzazione dell'Universiade Trentino 2013 in collaborazione con la scuola musicale «Il Diapason» di Trento, per la ricerca di compositori per la canzone trentina ufficiale dell'evento.
A far parte del progetto e a presiedere la giuria sarà Giulio Rapetti, in arte Mogol, uno dei più grandi personaggi della musica italiana. Oltre a lui ad esaminare le proposte, che già oggi sarebbero una decina, ci saranno anche Carlo Salvaterra, musicista e docente di musica moderna, Rolando Lucchi, compositore e direttore della scuola musicale «Il Diapason», Carlo Pedrazzoli, direttore della scuola musicale Alto Garda e tre rappresentati degli studenti dell'università.
Il bando è rivolto a tutti i musicisti e cantati dei Paesi aderenti alla Federazione Internazionale Sport Universitari e che parteciperanno all'evento che inizierà il prossimo 11 dicembre. Saranno ammessi a partecipare singoli o gruppi di cui, però, almeno un componente dovrà essere iscritto a una università legalmente riconosciuta. «Per quanto riguarda i contenuti - spiega Salvaterra - viene data la massima libertà anche se occorre ovviamente un legame con i temi della manifestazione. Vogliamo vedere l'originalità e valuteremo la qualità della canzone proposta e la freschezza. Qualche punto in più lo riceverà chi riuscirà a inserire qualche nota dell'inno ufficiale delle Universiadi».
Quello dell'«Official song» rappresenta solo uno dei tanti progetti avviati in vista delle Universiadi. L'obiettivo è infatti quello di promuovere temi che non riguardano solo lo sport ma anche la cultura, la musica, l'ecosostenibilità coinvolgendo il territorio e soprattutto l'università. Per quanto concerne la canzone, sarà importante anche l'immediatezza del messaggio e la capacità interpretativa. Le composizioni in formato audio dovranno essere inviate entro il 30 settembre, su Cd al Diapason in via Trener 16. La giuria si riunirà a ottobre per scegliere il brano vincitore che diventerà la canzone ufficiale della 26° edizione delle Universiadi invernali. Dai prossimi giorni il bando sarà consultabile anche sul sito internet all'indirizzo www.universiadetrentino.org. G.Fin