L'elicottero russo da record

Una "visita" eccezionale, oggi, all'aeroporto Caproni di Mattarello: i numerosi appassionati dell'aria - intervenuti al Museo Caproni per l'inaugurazione della mostra "D'Annunzio aviatore" - hanno potuto ammirare da vicino un elicottero speciale a doppia elica sovrapposta. Si trattava di un velivolo di fabbricazione russa, un Kamov KA32. Di proprietà di una società specializzata in lavori aerei svizzera, era a Trento per un intervento sul palazzo della Guardia di Finanza di via Romagnosi, dove è servito a spostare un pesantecompressore. Grazie alla sua potenza, il Kamov può infatti sollevare fino a 5 tonnellate (Foto Museo dell'Aeronautica G. Caproni)

di Luigi «Gigi» Zoppello - No

elicottero Kamov aeroporto Caproni

 

Una "visita" eccezionale, ieri, all'aeroporto Caproni di Mattarello: i numerosi appassionati dell'aria - intervenuti al Museo Caproni per l'inaugurazione della mostra "D'Annunzio aviatore" - hanno potuto ammirare da vicino un elicottero speciale a doppia elica. Si trattava di un velivolo di fabbricazione russa, un Kamov KA32. Di proprietà di una società specializzata in lavori aerei svizzera, era a Trento per un intervento sul palazzo della Guardia di Finanza di via Romagnosi, dove è servito a spostare un pesante compressore.
Il Kamov, con le sue due turbine Klimov-Isotov, grazie ad una potenza di 2x 2.190 PS e 272 giri rotore al minuto, ha infatti una capacità di sollevamento massima sul livello del mare di ben 5.000 chilogrammi. Con la sua doppia elica controrotante su asse coassiale può raggiungere una velocità di 150 chilometri l'ora ed essere operativo ad altitudini fino a 5 mila metri sul mare.
In molti, anche in città, l'hanno poi visto in azione sopra il centro storico. L'intervento è perfettamente riuscito e prima di sera il Kamov è ripartito per la Svizzera.

comments powered by Disqus