Genova, trentini pronti a partire
Il Dipartimento Nazionale della protezione civile ha contattato, ieri, accanto ad altre Regioni, anche la Provincia di Trento per verificare la disponibilità della protezione civile trentina a partire in aiuto alle popolazioni di Genova e della Liguria, colpite dal maltempo. Il presidente Ugo Rossi e l'assessore competente Tiziano Mellarini, hanno dato, immediatamente, la disponibilità della Provincia ad intervenire con uomini e mezzi, fornendo un elenco di persone e materiali pronte a partire e ad essere operative sui luoghi dell'emergenza entro 24 ore dall'attivazione del Dipartimento Nazionale
Il Dipartimento Nazionale della protezione civile ha contattato, ieri, accanto ad altre Regioni, anche la Provincia di Trento per verificare la disponibilità della protezione civile trentina a partire in aiuto alle popolazioni di Genova e della Liguria, colpite dal maltempo.
Il presidente Ugo Rossi e l'assessore competente Tiziano Mellarini, hanno dato, immediatamente, la disponibilità della Provincia ad intervenire con uomini e mezzi, fornendo un elenco di persone e materiali pronte a partire e ad essere operative sui luoghi dell'emergenza entro 24 ore dall'attivazione del Dipartimento Nazionale.
Le regioni più vicine, segnatamente il Piemonte, la Lombardia e l'Emilia, saranno quelle attivate con priorità.
Poi, qualora servissero ulteriori aiuti, verranno coinvolte anche quelle più lontane tra cui eventualmente il Trentino. La Protezione civile trentina è intervenuta negli ultimi anni in tante situazioni di emergenza dovute al maltempo. Tra gli interventi che più sono rimasti nella memoria quelli successivi al terremoto dell'Aquila.