Il pilota Francesco Volpi diventa Grande Ufficiale

Conferita dalla Presidenza del Consiglio l'onorificenza di Grande Ufficiale al tenente colonnello pilota Francesco Volpi, 100 anni lo scorso autunno.

Con licenza di pilota rinnovata proprio nel 2014. Dell'onorificenza riferisce in una nota Aldo Rossi, presidente regionale dell'Associazione arma aeronautica del Trentino Alto Adige, spiegando che Volpi ha ricevuto oggi la notizia tramite un telegramma, esprimendo "le più vive felicitazioni anche a nome di tutti i soci dell'Associazione arma aeronautica del Trentino Alto Adige".

Volpi, maturità classica e laurea in giurisprudenza, con alle spalle missioni di guerra nel Mediterraneo e in Russia, forse il pilota italiano più avanti negli anni, aveva festeggiato in Trentino a ottobre il suo centesimo compleanno, ricevendo tra l'altro dalla Provincia autonoma di Trento la massima onorificenza, l'Aquila di San Venceslao, durante una festa all'aeroporto Caproni di Trento. Occasione in cui era salito sulla riproduzione di un Caproni 100, insieme a un copilota, sorvolando l'aeroporto e lasciando in cielo una striscia tricolore.

comments powered by Disqus