Ladri in azione nel negozio di prodotti tipici dell'est
Ora i ladri si scoprono ghiotti anche di prodotti tipici dell’est. Soprattutto di cioccolatini e lecca lecca. Ne hanno fatto razzia, nella notte tra venerdì e sabto portandoli via dal negozio «Ofedian» di via Gocciadoro, specializzato proprio nella vendita di prodotti tipici dei paesi dell’est: formaggi, salumi, dolci, snack di Russia, Romania, Ucraina, Polonia, paesi baltici.
Ovviamente la cioccolata è stata solo un «di più», dato che l’obiettivo principale dei malviventi è stata la cassa, che hanno ripulito a dovere. Il colpo è stato scoperto dalla titolare del negozio, Victoria Ofelia Biries, che da un paio d’anni gestisce il punto vendita, aperto dopo oltre quindici anni di permanenza in Italia.
Per mettere a segno il colpo, i ladri - quasi certamente una sola persona è entrata in negozio, con il supporto di qualcun altro a far da palo - hanno sfruttato la presenza di una vettura in sosta accanto al negozio. Vi si sono arrampicati - fino a raggiungere uno dei lucernari che si trovano nella parte alta della parete del negozio, con apertura a ribalta. L’hanno forzato, riuscendo ad entrare - sicuramente chi ha agito era di corporatura esile - appoggiandosi poi su uno degli scaffali destinati a bibite e liquori. Entrando e poggiandovi i piedi hanno anche rovesciato sul pavimento numerose bottiglie, trovate in frantumi sabato mattina da Victoria Ofelia.
Una volta dentro hanno razziato la cassa («mi hanno lasciato solo una manciata di centesimi», ha spiegato l’esercente), prendendosi poi anche i cioccolatini («di un’intera scatola ne sono rimasti tre, li ho regalati questa mattina ai clienti») e qualche bottiglia, oltre a svariati lecca lecca. Poi, se ne sono andati risalendo dalla finestra dopo essersi arrampicati in alto questa volta con l’ausilio di uno sgabello trovato in negozio.
All’esercente non è rimasto altro da fare, ieri mattina, che allertare le forze dell’ordine: sul posto si sono portati i carabinieri che hanno effettuato i rilievi per poi dare il via alle indagini: «Invito i miei vicini a fare attenzione - ha chiosato Victoria Ofelia - perché ormai queste persone colpiscono chiunque».