Martina aveva fretta: nata in casa L'ostetrica arrivata con l'elicottero

L'ostetrica arrivata con l'elicottero

Aveva davvero voglia di fare le cose in grande, la piccola Martina Battisti: tanto che per la sua nascita, ha costretto papà Patrik e mamma Katia a scomodare vigili del fuoco, personale del 118 e addirittura l'elicottero. Tutti mobilitati per lei e la sua mamma, ieri mattina poco dopo le 6.15 ad Aldeno, dove la bimba è venuta alla luce in piena salute.

Che ormai Martina fosse pronta, mamma Katia lo aveva capito già dalla serata di domenica: per questo assieme al marito Patrik si era recata all'ospedale Santa Chiara, dove il personale medico aveva tranquillizzato la coppia: si trattava solo delle prime contrazioni, ma ancora non era il momento. Così la coppia ha fatto ritorno a casa, in Destra Adige, ma verso le 4.30 di ieri ecco che di nuovo la piccola ha ricominciato a farsi sentire. In maniera sempre più insistente, tanto che la coppia poco prima delle 5 stava meditando il ritorno in ospedale. Ma con il passare dei minuti le condizioni di Katia si sono fatte tanto delicate e le fitte tanto violente che è stato preferito ricorrere al 118: un'ambulanza è arrivata prontamente ad Aldeno ma a quel punto era ormai troppo tardi, anche per una corsa verso il capoluogo. L'unica cosa da fare è stata così quella di consultare la centrale, che ha inviato ad Aldeno a bordo dell'elicottero dei vigili del fuoco permanenti un'ostetrica.

Anche grazie al fondamentale supporto dei vigili del fuoco volontari di Aldeno - che hanno dapprima assistito l'elicottero nelle fasi di atterraggio alla piazzola nei pressi della rotatoria tra la provinciale e via del Perer e poi accompagnato l'ostetrica all'abitazione della coppia - Martina alle 6.52 ha così potuto venire alla luce senza problemi, nonostante le preoccupazioni che aveva arrecato ai genitori nelle ore precedenti. Ora mamma e piccola si trovano al Santa Chiara, dove sono state trasferite dalla mattinata di ieri: «È stato davvero un momento intenso, dolcissimo - ha raccontato papà Patrik, operaio 41enne - perché Martina è nata in una cucina trasformata in un attimo in una sala parto. È stato bellissimo poter apprezzare la tanta passione che il personale sanitario mette nel proprio lavoro, un aspetto che magari in una sala d'ospedale risalta meno». Patrik e Katia, impiegata 35enne, assieme ai due fratelli di Martina, Giada e Leonardo, hanno voluto così ringraziare tutti, dai sanitari del 118 e del Santa Chiara all'equipaggio dell'elicottero ai vigili del fuoco volontari di Aldeno.

comments powered by Disqus