«All Ska», anteprima di solidarietà: a Martignano serata per il Nepal
Una serata all’insegna della solidarietà e della riflessione, prima di buttarsi a capofitto nel divertimento e nella festa. A Martignano quest’anno, in occasione della tradizionale Sagra di Primavera, i ragazzi del Nuovo spazio giovani - che ormai da tredici anni organizzano la sempre attesissima serata concerto di Martignano All Ska - hanno voluto promuovere, alla vigilia dell’edizione 2016 dell’evento, un momento di riflessione e solidarietà dedicato al Nepal, colpito tremendamente dal sisma di un anno fa.
Per questo stasera, sul prato del parco di Martignano (la medesima location dove ventiquattr’ore dopo a centinaia balleranno al ritmo della band pesarese NH3, della lecchese Cantinero e dei padroni di casa, i Braskà) si terrà una serata con la partecipazione di Mario Corradini, presidente dell’associazione Ciao-Namastè. A partire dalle 20.30 verranno proiettate foto e mostrati video sulle attività svolte in Nepal dalla’associazione e dalle persone del luogo che questa sostiene. Assieme a Corradini a Martignano verrà dunque fatto il punto sulla situazione attuale e sui progetti futuri per la ripresa del paese dopo il terremoto.
Per tutta la serata sarà attivo il servizio bar e cucina, con l’intero ricavato che sarà donato proprio a Ciao - Namastè a favore della popolazione nepalese, cui il Trentino è ancora più stretto dopo la tragica scomparsa, proprio nel sisma del 2015, di Renzo Benedetti, Marco Pojer e Oskar Piazza. Già un anno fa, in occasione di Martignano All Ska 2015, nell’immediato dopo terremoto alla festa erano stati allestiti un punto informativo ed uno shop per raccogliere fondi pro Nepal, ma questa volta il Nuovo spazio giovani ha voluto fare di più, pensando ad una intera serata.
Il modo migliore per mantenere alta l’attenzione di tutti - e soprattutto dei più giovani - sulle problematiche di un paese che sta ancora faticando per riprendersi dalle ferite subite poco più di dodici mesi fa e per garantire un viatico solidale ad un evento da sempre partecipato ed all’insegna della gioia di vivere come Martignano All Ska. Un momento solidale con cui il Nuovo spazio giovani ha voluto implicitamente ricordare anche all’amministrazione comunale come gli spazi messi a disposizione dei giovani non siano causa di disagio da reprimere (con gli organizzatori di Martignano che hanno espresso su Facebook la loro vicinanza agli organizzatori degli eventi sul Doss Trent, trovatisi di colpo senza più la possibilità di allestire i loro eventi) ma anche occasione per dare spazio al senso civico ed alla solidarietà.