Sono iniziati i lavori in via Zanella Abbattuti tutti gli alberi della strada
Traffico e sosta: ecco cosa succede
Sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Zanella: la strada che porta direttamente alla facoltà di lettere, molto frequentata da giovani e residenti, ha cambiato completamente volto. Tutte le piante ai lati della strada, infatti, sono state completamente abbattute.
Si tratta di Sofore del Giappone, dell’età di circa 80-90 anni: essendo addossate ai condomìni della via, questi alberi dovevano essere sottoposti a continui interventi di potatura.
In questi anni, fanno sapere dall’amministrazione comunale, non si contano le telefonate al servizio Parchi e Giardini da parte dei residenti, costretti ad accendere la luce anche in pieno giorno a causa delle fronde che oscuravano le finestre fino al quarto-quinto piano.
La decisione di intervenire sulla strada per razionalizzare parcheggi e marciapiedi e per rifare l’asfalto ha indotto quindi il Comune ad abbattere le piante, che saranno sostituite a fine lavori con piante simili, ma dall’accrescimento inferiore.
La riorganizzazione del verde darà modo di prevedere una collocazione più razionale delle piante anche rispetto ai parcheggi e all’impianto di illuminazione.
Saranno scelte essenze che garantiscano l’ombreggiamento estivo, ognuna dotata di irrigazione a goccia per permetterne il pieno sviluppo. Per via Zanella, una strada «strategica» per l’amministrazione provinciale, il Comune ha stanziato 180 mila euro.
Fino al 10 settembre è prevista l’istituzione di un divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su ambo i lati e su tutta la via.
Sarà vietato il transito veicolare, a tratti secondo lo stato d’avanzamento del cantiere, lungo tutta la via, per 5 giorni dal 20 al 26 e per 7 giorni nel periodo tra il 22 agosto e il 10 settembre.
Infine, è previsto il senso unico di marcia in direzione est e ovest lungo tutta la via, dal 23 giugno al 2 settembre.