Figlia picchiata con la cinghia, padre «ammonito»
Il Tar ha confermato la validità del provvedimento amministrativo di ammonimento emesso dal Questore nel marzo 2015 nei confronti dell'ex marito della donna
Era stato ammonito dal Questore, dopo che l'ex moglie aveva sostenuto di essere stata sottoposta a vessazioni domestiche e violenze a danno suo e dei figli. Il procedimento penale però si era concluso con un'archiviazione del fascicolo aperto dalla procura su un'ipotesi di maltrattamenti in famiglia.
Era stato lo stesso pubblico ministero a concludere che non c'erano elementi sufficienti a sostenere l'azione penale. Pur in assenza di reati, il Tar ha però confermato la validità del provvedimento amministrativo di ammonimento emesso dal Questore nel marzo 2015 nei confronti dell'ex marito della donna. In sentenza i giudici amministrativi rilevano che in questo tipo di procedimenti «la legge assegna al Questore un potere connotato da elevata discrezionalità in considerazione delle finalità - essenzialmente preventive - per cui gli è attribuito nell'interesse primario delle (anche potenziali) vittime di violenza domestica».
In sentenza i giudici rilevano come dagli atti del procedimento penale, pur archiviato, emergano elementi che giustificano comunque l'ammonimento del Questore. In particolare si citano le dichiarazioni dei due figli minori i quali hanno affermato di essere stati picchiati dal padre «anche senza alcuna ragione» e che lo hanno visto «in un'occasione picchiare con la cinghia la sorellina in prima elementare» e che «in un'occasione hanno visto il padre prendere a sberle la madre». Anche nel provvedimento di archiviazione c'è traccia di una situazione conflittuale.
Il giudice faceva riferimento infatti anche a «episodi connotati da attriti con la moglie e dall'uso saltuario di mezzi di correzione corporali nei confronti di figli minori da mancanza di rispetto e presumibilmente da aggressioni verbali, e forse anche fisiche». Abbastanza, secondo il Tar, per giustificare l'ammonimento verbale adottato dal Questore nei confronti del padre dei bambini ed ex marito della donna.