Rubati contanti e gioielli, il colpo nel tardo pomeriggio
Ladri all'opera in San Pio X
È tornata in città la banda che entra in azione nel tardo pomeriggio, quando le persone sono ancora al lavoro ed i figli a scuola. Giovedì i ladri sono riusciti ad intrufolarsi in un condominio in San Pio X ed a colpire in un appartamento con la porta blindata. I proprietari hanno trovato la brutta sorpresa al loro rientro, all'ora di cena: la casa era a soqquadro e sulla porta non c'erano evidenti segni di scasso. Cosa poteva essere accaduto?
Escluso che si sia trattato di una distrazione dei proprietari di casa (erano infatti sicuri di aver chiuso la porta quando sono andati via), è possibile che i ladri siano riusciti ad entrare strisciando un pezzo di plastica (tipo carta di credito o bancomat) nello spazio fra la porta ed il telaio, all'altezza dello scrocco. Il sistema utilizzato dai ladri funziona solo se la porta non è stata chiusa a più mandate: le blindate, infatti, garantiscono protezione solo se vengono assicurate con uno o più giri di chiavi. I proprietari di casa hanno subito chiamato le forze dell'ordine per un sopralluogo e per la ricerca di eventuali tracce lasciate dai ladri, che hanno frugato ovunque e portato via gioielli e contanti per un valore di alcune migliaia di euro.
Carabinieri e polizia consigliano di chiudere sempre bene le porte blindate e di simulare la presenza in casa di qualcuno lasciando accesa una luce, la radio o la televisione.