Il «Fiore lunare» adesso è alle Albere
È stata collocata nel parco delle Albere a Trento la scultura «Fiore Lunare» dell’artista trentina Cesarina Seppi (1919 -2006). Donata al Comune nel 2002, era stata posta al centro di piazza Cesare Battisti fino alla recente rimozione per lavori di restauro.
«La nuova collocazione dell’opera avviene a poco meno di due mesi dal decennale della scomparsa di Cesarina Seppi, che ricorre il prossimo 29 dicembre - spiega l’amministrazione comunale, ricordando che l’opera fu realizzata come omaggio al poeta e incisore trentino Marco Pola».
Nella nota si evidenzia anche il legame tra l’artista e la montagna: «Ero incantata dalle imponenti guglie delle montagne trentine, dai ghiacciai, dalle sorgenti cristalline. Quando vedo una montagna davanti a me è lei che domina: tutte le sculture partono dalla montagna, anche fiore lunare».
L’artista trentina ha realizzato nel 1950 i mosaici della stazione dei treni di Trento, appena restaurata dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, ed è stata insignita nel 1972 del Drappo di San Vigilio.