Bici e trasporti, come migliorare Le idee del concorso in Comune
Sono nove, su 37 presentate, le idee vincenti selezionate dal concorso di idee «WeLive» indetto dal Comune di Trento nell’ambito dell’omonimo progetto europeo e finalizzato a raccogliere nuove proposte per migliorare le soluzioni digitali per tre settori tematici: Trento orari trasporti, Trento Bike sharing e Trento pulizia strade.
«I vincitori saranno premiati e quindi presentati al pubblico non appena il Comune si sarà dotato dei premi, ovvero di smartphone o tablet, a seconda delle preferenze dei premiati - ha spiegato l’assessore comunale Chiara Maule - comunque tutte le altre 18 proposte accolte, sulle 50 inviate online, hanno portato consigli utili».
Tra le proposte premiate e che entro l’estate si tradurranno in tre nuovi servizi effettivi, c’è l’app per scegliere la linea di bus più veloce per la propria meta, quella per segnalare guasti quando si è fermi su una ciclabile o per trovare la ciclo officina più vicina, e un database per prenotare le sale pubbliche disponibili sul territorio comunale.
Entro la fine dell’anno, poi, l’amministrazione comunale intende realizzare, grazie all’aiuto di sviluppatori, anche alcuni dei suggerimenti interessanti ma non premiati. Come Pronto orto per promuovere lo scambio di trachi ha un pezzo di terra ma non ha tempo di coltivarlo e chi invece non ce l’ha ma ha tempo per dedicarsi all’orto. Oppure ‘Biblioapp’ per usufruire online del servizio bibliotecario e Familyfriendly app per le esigenze delle famiglie.